Giugno, 2019

22jun9:0013:00“Testamento Pedagogico” – Un percorso progettuale per orientare l’amministrazione di sostegno

more

Dettagli

Sabato 22 giugno 2019, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Petronio del Camplus Living Bononia, in via Sante Vincenzi 49/51, a Bolognal’Associazione AEMOCON, in collaborazione con APS De@Esi, organizza un convegno-laboratorio sul tema “Testamento Pedagogico” – Un percorso progettuale per orientare l’amministrazione di sostegno.
Approfondiranno l’argomento Laura Andrao – Avvocato del foro di Reggio Emilia, esperta nella tutela delle persone fragili; Elisabetta Bacciaglia – Psicologa e Presidente dell’Ass. AEMOCON; Alice Imola – Pedagogista, Vice Presidente Ass. AEMOCON.

A distanza di 4 anni dal deposito del primo “Testamento Pedagogico”, l’atto giuridico ideato dal prof. Nicola Cuomo e voluto dalle famiglie per garantire ai ragazzi con deficit supporti che continuino anche “dopo” la vita dei genitori, Ass. AEMOCON organizza e promuove un nuovo appuntamento sul tema.
Obiettivo dell’evento è fare il punto della situazione e interrogare le esperienze circa i ricorsi portati avanti ad oggi dalle famiglie inserite nel Percorso di Ricerca condotto sotto la responsabilità del team multidisciplinare dell’Associazione, attraverso l’analisi di documenti e sentenze, attraverso dibattiti e confronti dinamici per far emergere punti di forza e potenzialità della legge 6/2004 a favore di un continuo sviluppo cognitivo ed affettivo della persona con deficit per un progetto vita da costruire “durante noi” e da proseguire nel “dopo di noi”.

Alcuni dei temi che verranno trattati sono:

  • Ruolo dell’ADS
  • Utilità di usufruire di un percorso progettuale per sostenere le prassi dell’ADS
  • Documentazione necessaria
  • Preparazione del beneficiario quale occasione per potenziare e rispettarne le volontà e l’autodeterminazione
  • Gestione del patrimonio tra regolare e straordinaria
  • Azioni pratiche per il supporto del beneficiario (conto in banca, inps, fascicolo sanitario…)
  • Come fare istanza al giudice tutelare
  • Utilità della rendicontazione: come, quando, perché depositarla e come intersecarla al progetto vita
  • Amministratore attuale e Amministratore futuro
  • Utilità di una rete di supporto e consulenza strategica

Il convegno-laboratorio si inserisce all’interno delle giornate formative previste dal protocollo di intervento promosso da APS De@Esi

Per informazioni:
scarica il volantino

Orario

(Saturday) 9:00 - 13:00

X