FAQ SAYES estate 2024

Proviamo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti su #SAYES

Non riesco ad iscrivermi, a chi posso rivolgermi?

Invia una mail a sayes@volabo.it indicando

  • le problematiche che riscontri
  • un contatto telefonico per essere richiamato/a dal nostro help desk.

Posso iscrivermi dopo il 5 giugno?

Sì, ma è meglio iscriversi il prima possibile per cercare di avere posto nell’associazione scelta.

Cosa devo fare per iscrivermi a SAYES?

  • Compila la scheda di adesione su MyVolabo
  • allega il consenso privacy firmato (dai genitori o dal tutore legale se sei minorenne)
  • allega il documento d’identità di un genitore o del tutore legale se sei minorenne e allega la copia della Youngercard.

Ti consigliamo di guardare il tutorial

Non ho ancora richiesto la Youngercard, posso iscrivermi?

Sì. Nell’apposito campo del modulo di iscrizione indicherai che non ce l’hai e ce la potrai inviare, via mail o whatsapp, entro l’1 settembre.

Non ho ancora 15 anni ma li sto per compiere. Posso iscrivermi a SAYES?

Se compi 15 anni durante l’estate, mentre questa edizione di SAYES è in corso, potrai svolgere attività in uno dei turni compatibili con il compimento del tuo quindicesimo anno (ad es. compi gli anni il 15 luglio e ti iscrivi per un turno da quella data in poi). Se li compi ad ottobre potrai iscriverti a una delle prossime edizioni di SAYES (autunno-inverno o la prossima estate).

Quanti giovani che vivono in comunità di accoglienza possono iscriversi per ciascuna comunità ?

Per ogni comunità chiediamo che si iscrivano 2/3 giovani al massimo e che siano motivati e coordinati dallo stesso educatore per tutta la durata del percorso.

Cosa vuol dire volontario?

Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un Ente del Terzo Settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti ed esclusivamente per fini di solidarietà.» (Art. 17 del Codice Terzo Settore, D. Lgs 117/2017, art. 17, comma 2).

Posso iscrivermi per espletare una MAP (Messa alla prova) o un LPU (Lavoro di pubblica utilità)?

No, l’attività di volontariato è svolta secondo il Codice di Riforma del Terzo Settore D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 art. 17, comma 2.

Tuttavia, il ragazzo/la ragazza interessato/a da un percorso di MAP o LPU può ugualmente svolgere attività di volontariato nell’ambito dei SAYES, sapendo però che questa non può essere considerata ai fini Inail attività da assicurare quale lavoratore, come richiedono invece le attività svolte nell’ambito della MAP e LPU (v. nota del DGM del 2016).

L’esperienza svolta dentro SAYES è infatti da intendersi come attività facoltativa  e non invece imposta dal Tribunale e pertanto soggetta alla sola copertura assicurativa dei volontari.

Una volta compilata la scheda di iscrizione cosa devo fare?

Controlla la posta elettronica, verifica di aver ricevuto la notifica dell’avvenuta compilazione e, se non arriva entro un’ora, contatta sayes@volabo.it.

Nei giorni successivi continua a tenere d’occhio la casella di posta elettronica perché riceverai comunicazione sulla proposta di volontariato e il turno che ti sono stati assegnati. Nella mail ci saranno i contatti del/della tutor.

Devo restare fino alla fine dell’incontro del 5 giugno?

Sì, perché al termine potrai, se lo vorrai, modificare le tue scelte dopo aver ascoltato ed esserti confrontato con i volontari delle associazioni.

È obbligatorio partecipare al laboratorio dell'11 giugno?

La partecipazione è caldamente raccomandata per prepararsi al meglio all’esperienza di volontariato.

Ci sono altri impegni oltre all'attività di volontariato in associazione?

Sì. Ti aspettiamo

  • mercoledì 5 giugno dalle 17.30 alle 19.30, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, in via Aristotile Fioravanti 18/3 (Piazza Lucio Dalla) a Bologna
  • martedì 11 giugno dalle 9 alle 13 presso l’auditorium del Villaggio del Fanciullo in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna per un momento di incontro con gli altri giovani volontari. Durante la mattinata potrai sperimentare attività interattive che ti permetteranno di affrontare al meglio l’esperienza di volontariato.
  • 18 settembre per l’evento conclusivo dalle 17.30 alle 18.30 presso l’auditorium del Villaggio del Fanciullo in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna  dove riceverai un gadget legato alla Youngercard e ti saranno consegnati l’attestato di partecipazione e il Cvol Smart (per chi ha svolto almeno 20 ore).

La partecipazione a questi incontri è davvero importante affinché tu possa vivere un’esperienza piacevole.

Cosa devo fare il primo giorno di volontariato?

Dovrai portare con te il foglio orario e il “diario di bordo” che compilerai al termine di ogni giornata. Questi documenti servono per avere l’attestato e il CVol smart.

Sono minorenne, cosa devo fare il primo giorno di volontariato?

Porta con te il “nulla osta allo svolgimento delle attività” firmato dal genitore o dal tutore legale, il foglio orario e il diario di bordo che compilerai al termine di ogni giornata.

Posso fare volontariato con un amico o un'amica

Sì. Dovete specificare entrambi la vostra richiesta nella scheda di adesione, oppure via mail scrivendo a sayes@volabo.it.

Sono sempre in coppia a svolgere volontariato?

Cerchiamo di mettere in coppia i ragazzi di SAYES, ma non è sempre garantito.

Posso svolgere più di un turno?

È possibile se

  • rimangono posti disponibili (per dare a tutti gli iscritti la possibilità di svolgere almeno un turno)
  • si concorda con VOLABO e con il tutor (nel caso in cui si chieda di proseguire nella stessa associazione)

Posso svolgere un turno in un'associazione e un turno in un'altra?

È possibile se ci sono posti disponibili.

Come fare se a causa di imprevisti non posso più partecipare a SAYES?

Comunicalo appena possibile a VOLABO e al/alla tutor dell’associazione.

Chi garantisce la copertura assicurativa?

La copertura assicurativa è in carico all’associazione presso cui svolgerai attività di volontariato.

Se ci sono difficoltà a chi posso rivolgermi?

In prima battuta al tutor dell’associazione e poi a VOLABO se necessario.

Posso avere il riconoscimento di crediti formativi partecipando a SAYES?

Partecipando a SAYES al termine del percorso riceverai l’attestato di partecipazione che potrai consegnare alla segreteria della tua scuola per validare crediti formativi oppure del tuo corso di studi per i riconoscimenti di merito.

Cosa verrà dato all’incontro conclusivo?

Riceverai un gadget legato alla Youngercard e ti saranno consegnati l’attestato di partecipazione e il Cvol Smart. Riceverai il CVol Smart se avrai svolto almeno 20 ore di volontariato documentate nel “registro presenze”, un documento che ti sarà consegnato all’inizio dell’esperienza e che ci dovrai riconsegnare al termine della stessa.

Related Posts