Fatturazione elettronica: cosa cambia per le Associazioni e gli altri Enti del Terzo settore

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1 gennaio 2019, è stato esteso a tutti i titolari di partita IVA l’obbligo della fattura elettronica.

I cambiamenti introdotti dalla Legge e i nuovi obblighi fiscali interesseranno anche gli enti non profit, sia che possiedano o meno partita Iva, che dovranno quindi essere preparati ad affrontare questo cambiamento e adeguarsi all’intero processo digitale che caratterizzerà i rapporti con l’Amministrazione Pubblica (fattura PA) e con le imprese (fattura b2b).

La fatturazione elettronica prevede, oltre ai meccanismi di emissione, ricezione e conservazione delle fatture, differenti modalità di trasmissione, e non essendoci una soluzione che va bene per tutti è necessario analizzare le proprie esigenze per scegliere quella più adatta.

Per aiutare le associazioni ad orientarsi e a comprendere meglio i cambiamenti derivanti dalla fatturazione elettronica, i CSV della Lombardia hanno redatto un vademecum scaricabile gratuitamente in formato PDF che guida le associazioni ad orientarsi all’interno dei nuovi obblighi.

Scarica il vademecum “Gli enti del Terzo settore e la fatturazione elettronica” >>

 

Approfondimenti

  • Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del terzo settore e le altre normative di interesse per gli Enti di Terzo Settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte www.csvlombardia.it
Notizia censita da VOLABO il 08/01/2019.

 

Related Posts

X