L’associazione in breve
CEFA il Seme della Solidarietà è un’organizzazione non governativa che da 50 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori). L’obiettivo di CEFA è creare modelli di sviluppo sostenibile, cioè mettere in atto iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo. Desiderio di CEFA è che ogni persona, in ogni parte del mondo, diventi protagonista dello sviluppo, per essere soggetto attivo di democrazia e di pace.
La proposta di volontariato
Dal 14 al 16 ottobre CEFA organizza nel centro di Bologna il Festival della cooperazione Gente Strana, tre giorni di incontri, di condivisione, dove lo sguardo è verso il futuro che vorremmo, giusto e solidale per tutti. In occasione dei suoi 50 anni, CEFA vuole affrontare le sfide di oggi e di domani come le guerre, la crisi climatica e le migrazioni forzate, che per essere superate hanno bisogno di una Cooperazione che non lasci indietro nessuno. Siamo interconnessi e dobbiamo prenderci cura di tutte e tutti.
Le volontarie e i volontari potranno svolgere diverse attività:
- accoglienza nelle sale
- all’info point fino
- banchetto in piazza la domenica.
Non sono richieste particolari competenze, basta solo la voglia di mettersi in gioco.
Cosa offre l’associazione
- La possibilità di prendere parte ad un festival pieno di ospiti
- Formazione sull’associazione e il nostro lavoro nei paesi, sul festival e sul proprio ruolo
- Verrà fornito anche materiale cartaceo per approfondire alcune tematiche e gli strumenti necessari per essere volontario.
Orario
Durante il week-end
Dove
- Venerdì ore 21 Centro San Domenico
- Sabato ore 9.45 Centro San Domenico
- Sabato ore 15-19 Palazzo D’Accursio
- Domenica tutto il giorno Piazza Maggiore
Consulta il programma completo dell’evento>>
Volontari
50 maggiori di 18 anni
Referente
Marianna | 370 3113745 | m.visotti@cefaonlus.it