FIDAS ODV – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – cerca volontari a Bologna e a Medicina per attività di sensibilizzazione

L’associazione in breve

FIDAS Bologna ODV da oltre 70 anni promuove la cultura del dono del sangue ed emocomponenti, collaborando in particolar modo con il servizio Immunoematologia e trasfusionale del Policlinico Sant’Orsola – Malpighi e dell’Ospedale Bellaria, ma anche con gli altri punti di prelievo diffusi sul territorio metropolitano.

La sezione di FIDAS – Medicina favorisce l’aumento del numero di nuovi donatori sul territorio locale, accoglie i donatori nei giorni di raccolta presso il punto prelievi, sensibilizza i cittadini e le istituzioni perché tutti sappiano quanto è indispensabile il dono del sangue.

La proposta di volontariato

Il dono del sangue è insostituibile, perché permette di salvare molte vite. Vuoi aiutarci a sensibilizzare altre persone? Sei maggiorenne? Fai volontariato con noi!
Insieme organizzeremo nuove iniziative ed eventi, allestiremo banchetti informativi sul nostro territorio, svilupperemo progetti didattici nelle scuole e avrai molte occasioni dove portare il tuo contributo. In questo modo potrai aiutare chi ancora è indeciso a saperne di più sul dono del sangue e favorire la comprensione di quanto questo piccolo gesto sia fondamentale per chi ne ha bisogno.
Potrai contare sull’affiancamento di altri volontari che, come te, credono nell’importanza del dono del sangue.

Essere già donatori di sangue è molto utile, ma non indispensabile: se, per esempio, hai sempre voluto donare ma particolari condizioni fisiche o di salute ti impediscono di farlo puoi comunque aiutarci a coinvolgere altri cittadini. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per trasmettere a tutti la bellezza e l’importanza del dono!

I nuovi volontari saranno affiancati nel percorso di conoscenza diretta dell’associazione e nella realizzazione di eventi e banchetti informativi. L’associazione ha in previsione la realizzazione di un corso formativo per tutti gli interessati in autunno 2024.

Dove e quando

Presso il punto prelievi di Medicina, presso la Casa della Salute (già Ospedale), in via Saffi 1/a  presso la sede associativa situata a Villa Trebbo, in via del Rosario, 2/5, e nei luoghi in cui svolgono gli eventi organizzati localmente. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e nel weekend e l’impegno volontario viene concordato in base alle disponibilità.

Info e contatti

info@fidasbologna.org

https://www.fidasbologna.org/

Related Posts