Fondazione Montecatone Onlus

La Fondazione Montecatone ONLUS è un soggetto no profit, nato nel 1998 con finalità di ricerca scientifica e di solidarietà sociale.
Attua e persegue tale scopo attraverso lo sviluppo della ricerca scientifica in campo medico, clinico-tecnologico, tecnico e della prevenzione, con specifico riferimento alle patologie di natura traumatica o degenerativa del sistema nervoso centrale e periferico. Lo persegue altresì attraverso l’assistenza sociale e socio-sanitaria da realizzarsi con il sostegno e le realizzazioni di progetti socio-riabilitativi che si concretizzano anche tramite l’acquisizione, conferimento, donazioni e/o gestione di strutture abitative e strutture di altro tipo che possano ospitare progetti riabilitativi o di accoglienza. Infine promuove ed attua iniziative di alto valore sociale (progetti rivolti alle persone ricoverate) e scientifico (convegni, ricerche, ecc.).
La Fondazione promuove un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione, coinvolgendo e responsabilizzando i propri collaboratori anche volontari verso gli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli. Tra queste si sottolinea la promozione del servizio civile volontario, con particolare attenzione alla ideazione di progetti che consentano alle persone con disabilità di giocare un ruolo da protagonisti.

REFERENTE: Giorgio Conti | giorgio.conti@fondazionemontecatone.org | 3938505496

TEMATICA AFFRONTATA:

Sensibilizzazione ai diritti delle persone con disabilità. Prevenzione sul tema della lesione midollare.

OBIETTIVO:

Far conoscere alle giovani generazioni come rispettare le persone in carrozzina e come relazionarsi con loro. Raccontare esperienze dirette tramite la presenza di ex pazienti di Montecatone, al fine di prevenire comportamenti che possono portare a lesioni midollari traumatiche.

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Incontri frontali in classi e/o assemblee con la presenza di testimonial.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 4 (8 ore)

SPAZI NECESSARI: Aula della classe, Spazio grande chiuso (palestra, aula magna, …)

N° DI VOLONTARI: 1

MATERIALI NECESSARI: Lavagna multimediale o videoproiettore con schermo

MATERIALI DISTRIBUITI: Volantini e/o gadget

ULTERIORI INFORMAZIONI: Il servizio è gratuito

Related Posts

X