Fondazione RSN per la Salute della Persona cerca volontari

L’associazione in breve

La Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche nasce per sostenere la ricerca in campo neurologico e offrire supporto ai pazienti e ai loro familiari lungo il periodo di cura in modo complementare al sistema sanitario, intervenendo dove questo non può arrivare per rendere il percorso meno gravoso.
La fondazione si impegna inoltre a rendere la società un ambiente più accogliente per coloro che vivono con una disabilità, e a promuovere una cultura della prevenzione specialmente tra coloro che sono a rischio.
Molte malattie e patologie neurologiche portano ad una degenerazione progressiva del corpo e/o della mente, che nei casi più gravi costituisce una delle prime cause di disabilità e morte tra la popolazione.
Il più grande obiettivo è che le malattie neurologiche possano essere curate e finalmente prevenute. Nel frattempo, la fondazione si impegna affinché ogni persona affetta da una malattia del sistema nervoso possa avere la possibilità di migliorare la qualità della sua vita e quella delle propria famiglia.

La proposta di volontariato

La Fondazione cerca volontari per:

attività presso gli Ospedali Maggiore e Bellaria:

  • Sessioni di lettura (libri, giornali, riviste, cruciverba) e di semplice compagnia per pazienti adulti e anziani che non possono contare su una rete famigliare durante il periodo di ricovero
  • Attività di help-desk con banchetti in ospedale e durante gli eventi della Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche

attività in ufficio (San Lazzaro di Savena):

  • inserimento dati
  • aiuto in ufficio
  • archivio.

Per le attività a contatto con i pazienti sono richieste buone competenze relazionali, per quanto riguarda le attività in ufficio è utile l’utilizzo base del pacchetto office.

La Fondazione offre un accompagnamento e introduzione graduale alle attività a cura dei responsabili, corsi di formazione per i volontari e copertura assicurativa.
È previsto un colloquio conoscitivo.

Dove e quando

Le attività si svolgono presso l’Ospedale Bellaria (Via Altura 3, 40139 Bologna) e l’Ospedale Maggiore (L.go Bartolo Nigrisoli 2, 40133 Bologna), dal lunedì alla domenica nel pomeriggio.
Le attività in ufficio si svolgono presso una sede operativa della Fondazione a San Lazzaro di Savena, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.
Ai volontari è richiesto un impegno minimo di qualche ora a settimana, con orari da concordare.

Info e contatti

Michele Martino | info@fondazionersn.it
Cell. 370.1594200

Related Posts