Formazione di base e aggiornamento alimentaristi | Corso on demand

#UnivolBologna rende disponibile on demand su piattaforma FaD (formazione a distanza) la “Formazione di base e aggiornamento alimentaristi”, rivolta a volontari e volontarie che si occupano di produrre, trasformare, distribuire e/o somministrare alimenti, in particolare a coloro che operano presso gli empori solidali e/o le mense solidali, rientranti nei Livelli di Rischio 1 e 2. Ciò significa che è possibile fruire il corso a distanza, scegliendo autonomamente dove e quando.

Emilia Guberti, medica specialista in Igiene e medicina preventiva – Igiene degli Alimenti e Nutrizione, affronta temi quali le malattie trasmesse da alimenti; la valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento) con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati; le modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti; l’igiene personale durante l’attività, l’igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

Il corso è articolato in 9 sezioni audio-visive che devono essere fruite interamente per accedere al test di valutazione dell’apprendimento e ottenere l’attestato ai sensi di legge. 

In base a quanto richiesto dalla normativa vigente, affinché  possano essere eseguite le operazioni di riconoscimento identità, validazione del test di valutazione finale ed il conseguente rilascio dell’attestato ai sensi di legge, è necessario che ciascun iscritto provveda ad inviare scansione della propria carta di identità in corso di validità a formazione.corsi@volabo.it  (il documento deve essere leggibile e la foto si deve vedere bene) contestualmente all’iscrizione.

Una volta effettuata l’iscrizione, entro 3 giorni lavorativi riceverai le credenziali per accedere allo Spazio FaD VOLABO https://volabo.spaziofad.org e fruire il corso.

Per iscriversi alle iniziative di formazione è necessario accedere a MyVOLABO con il proprio profilo persona. Per facilitare la procedura di registrazione è possibile consultare la guida.
Al primo accesso consigliamo di compilare le seguenti voci, necessarie per potersi iscrivere alle attività formative. Si tratta di un’operazione da fare una volta soltanto.

Nella sezione Indirizzi e contatti:

  • cellulare
  • domicilio (se uguale alla residenza si prega di ripeterlo)

Nella sezione Dati specifici:

  • titolo di studio
  • professione
  • sesso
  • attività di volontariato

La predisposizione delle credenziali personali di accesso è sospesa da lunedì 10 giugno a lunedì 17 giugno compresi;  alle persone che si iscriveranno in questa settimana, le credenziali saranno pertanto inviate a partire da martedì 18 giugno

Related Posts