Volontariato tra vocazione ed educazione è il percorso formativo online gratuito rivolto a tutti i giovani ed adulti con ruolo educativo in ambito di volontariato e alle associazioni che operano con preadolescenti ed adolescenti nel territorio dell’Unione Terred’Acqua.
L’iniziativa, promossa da l’Associazione Bangherang in collaborazione con VOLABO, è realizzata nell’ambito del progetto Connessioni Educative, finanziato dall’Impresa Con I Bambini e partenariato dall’Ufficio di Piano dell’Unione Terre d’Acqua.
Nei cinque incontri di due ore ciascuno in programma Alice Tassinari, educatrice di Bangherang APS, Cecilia Presti, educatrice di Bangherang APS e Paola Atzei, psicologa, resp dell’area formazione e sviluppo competenze di VOLABO condurranno i partecipanti a consolidare il loro intervento educativo.
Saranno trattati temi quali la consapevolezza educativa, il rapporto tra volontari e adolescenti, l’autorevolezza dell’educatore/educatrice, buone pratiche per il coinvolgimento dei giovani, come e perché progettare le attività, il volontariato come apprendimento esperienziale di competenze, la valorizzazione delle competenze acquisite con l’attività di volontariato.
Le docenti approfondiranno metodologie pratiche che possano sostenere i partecipanti nell’impostazione del lavoro con preadolescenti ed adolescenti e promuovere comportamenti utili a sviluppare una relazione positiva e costruttiva tra educatore ed educando.