Germogliano i semi del volontariato in Unione Reno Galliera. Rinnovato fino al 2022 il protocollo con A.S.Vo. ODV

Il protocollo tra Unione Reno Galliera e A.S.Vo. ODV, ente gestore di VOLABO, è stato rinnovato per il quarto anno consecutivo per proseguire a sostenere le associazioni locali in questo periodo di cambiamenti dovuti da una parte alle condizioni di vita e azione volontaria durante l’emergenza sanitaria e dall’altra ai nuovi assetti giuridici avviati dalla Riforma del Terzo Settore.

Un ulteriore anno di collaborazione, fino al 31 agosto 2022, per vedere finalmente sbocciare i semi innestati nel territorio nel 2018 con la firma del primo protocollo. L’amministrazione locale e VOLABO tre anni fa, infatti, hanno avviato questa collaborazione in una prospettiva di lungo periodo per costruire le condizioni favorevoli a uno sviluppo del benessere sociale tenendo conto delle specificità degli otto Comuni dell’Unione e dei cittadini più attivi e solidali che li abitano e animano.

La collaborazione tra i due enti va nella direzione di dare un supporto specifico e concreto alle 100 organizzazioni di volontario e associazioni di promozione sociale del territorio di Reno Galliera in quanto elementi fondamentali nella rigenerazione della coesione sociale messa a dura prova dalla pandemia. In un contesto di alta complessità e imprevedibilità come quello che stiamo attraversando, i servizi di consulenza, formazione e promozione del volontariato nati nell’ambito di questa convenzione in prima istanza intendono sviluppare reti solidali innovative e una cultura della co-progettazione sociale per avviare una ripresa che solleciti la partecipazione attiva della cittadinanza. D’altro canto i servizi in convenzione sono pensati per accompagnare gli enti del Terzo Settore nella transizione innescata dalla Riforma del Terzo Settore che è alle fasi finali di attuazione e sta chiamando le associazioni a un adeguamento gestionale e amministrativo di rilevante impegno.

Il protocollo intende dare risposte ai nuovi bisogni delle associazioni in maniera tempestiva e flessibile ed è in questo senso che nel suo quarto anno VOLABO ha introdotto i Consiglieri di Distretto che avranno, e in parte hanno già avuto con segnali positivi, il compito di favorire un rapporto di prossimità, con caratteristiche di capillarità e costanza ma anche di immediatezza e informalità, con i soggetti che sul territorio perseguono i nostri stessi scopi di solidarietà e integrazione sociale. In Unione Reno Galliera i consiglieri delegati alla facilitazione delle reti progettuali sono i soci e consiglieri A.S.Vo. ODV Luca De Paoli di ANPASS Emilia Romagna e Giovanni Bitonti di Clown 2.0.

L’Unione Reno Galliera ha attivato Il portale dell’associazionismo sociale che raccoglie tutte le informazioni relative alle associazioni locali e ai servizi a loro dedicati.

Consulta il portale dell’associazionismo sociale>>

Tra le novità della quadriennale collaborazione tra l’Unione e VOLABO c’è anche un secondo sportello di consulenza e orientamento sugli aspetti gestionali e amministrativi delle associazioni. Quest’anno infatti gli sportelli sono ospitati presso le sedi municipali di San Giorgio di Piano e di Castel Maggiore.

UNO SPAZIO DI CONSULENZA SU MISURA PER LE ASSOCIAZIONI

Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti giornate:
Castel Maggiore
23 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, 15 dicembre
San Giorgio di Piano
25 giugno, 9 luglio, 2 agosto, 10 settembre, 13 ottobre, 12 novembre, 3 dicembre

Leggi la notizia>>Scarica il volantino>>

Related Posts