Gestione amministrativa, contabile e fiscale di un ETS

Corso di formazione online su piattaforma Zoom | giovedì 9 e 16 dicembre 2021 e giovedì 13, 20 e 27 gennaio 2022 dalle ore 18,00 alle 20,30

Saper gestire correttamente la contabilità e gli aspetti fiscali ed amministrativi rappresenta una necessità fondamentale per l’Ente del Terzo Settore: progettare, organizzare e gestire le attività di interesse generale e quelle diverse, realizzare iniziative di raccolta fondi, rendicontare in modo adeguato e con trasparenza. Con il Codice di Terzo Settore ed i relativi decreti attuativi, ogni Ente di Terzo Settore è chiamato ad adottare procedure appropriate, ponendo particolare attenzione alla documentazione e rendicontazione di tutti gli aspetti economici della propria vita associativa.

Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna propone questo percorso formativo online, strutturato in 5 incontri, per fornire un inquadramento degli adempimenti e gli strumenti per la gestione amministrativo-contabile e fiscale dell’Ente di Terzo Settore.

Per informazioni:

VOLABO
Chiara Zanieri |
Coordinatrice corsi
formazione.corsi@volabo.it

Per conoscere l’offerta formativa di #UnivolBologna vai al sito www.univol.it/sedi/bologna e consulta i corsi in partenza in alto a destra.

Saranno affrontati i seguenti temi: inquadramento generale delle disposizioni previste dal Codice di Terzo settore e dai decreti attuativi; principali adempimenti; principi di pubblicità e trasparenza; nuovi schemi obbligatori di Bilancio; contabilità e rendiconto (costi/ricavi, oneri/proventi, quote associative, rimborsi spese, erogazioni e donazioni, costi figurativi, raccolte fondi, 5 per mille); documentazione e libri contabili; scadenziario di un ETS.

Oltre ad illustrare i contenuti con confronti e domande la docente offrirà ai partecipanti anche momenti di esercitazione in aula partendo da casi pratici e buone prassi gestionali. Ai partecipanti saranno assegnati esercizi da svolgere tra un incontro e l’altro per favorire l’apprendimento.

Related Posts