#GialloPlasma | Al via la campagna nazionale per sostenere la donazione di plasma

Il 6 novembre a Milano AVIS ha lanciato la campagna nazionale #GialloPlasma, per informare e stimolare i cittadini a donare il plasma, emocomponente fondamentale per la produzione di medicinali insostituibili nella cura di molte malattie.

Questa campagna è la prima nel suo genere in Italia e punta a ricordare a tutti, donatori e non donatori, quanto sia importante per il nostro sistema trasfusionale e i nostri pazienti la donazione di plasma. Abbiamo bisogno di sempre più volontari, complice anche il calo demografico, ma necessitiamo soprattutto di donazioni programmate e pianificate, che vadano realmente incontro ai bisogni trasfusionali dei nostri ammalati
Gianpietro Briola, Presidente di AVIS Nazionale

Da quest’anno va di moda il giallo. Distinguiti, dona il plasma è lo slogan scelto per questa iniziativa, il cui filo conduttore è proprio il giallo, colore del plasma ed elemento cromatico che “fa la differenza” e che, attraverso il linguaggio visivo, viene legato al mondo della moda, dell’eleganza, del design, dell’arte, dello sport e della cucina. L’idea è quella di presentare la donazione di plasma come un gesto di tendenza. La campagna comprende uno spot tv e radio, nelle versioni da 30 e 15 secondi, e 5 scatti fotografici disponibili in diverse varianti (manifesti 70×100, 50×70, A4, copertine e immagini per social).

 

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In occasione del lancio di #GialloPlasma è stato presentato anche il sondaggio che AVIS ha commissionato a Ipsos per fotografare la conoscenza e le percezioni degli italiani rispetto alla donazione di plasma. Lo studio ha preso in esame un campione di 800 persone di origine, formazione e opinione politica diversa. Ne è emerso che oltre i 2/3 delle persone (69%) associano in prima battuta la parola plasma al mondo del sangue, rispetto ad altri mondi (televisione, energia,etc.).
Rispetto alla donazione di plasma, quasi 4 intervistati su 5 (il 79%) non sono ben consapevoli delle differenze tra donazione di sangue intero e plasma, mentre il restante 21% afferma di conoscere abbastanza bene le differenze mediche tra le due pratiche.
Per quanto riguarda i motivi che ostacolano l’idea di diventare donatori di plasma, i problemi di salute (54%) hanno il sopravvento su una sensazione di paura (22%), sul non averci mai pensato prima (12%) e sulla mancanza di tempo (8%). Il senso di paura per gli aghi è prevalente nella fascia dei più giovani (18-34 anni), mentre le problematiche di salute incidono soprattutto sulle donne e su chi ha tra i 45 e i 60 anni.
La maggior parte delle persone ritiene che la donazione sia un gesto di solidarietà e altruismo, nonché un gesto di responsabilità sociale.

Quanto emerso dall’analisi ha posto le basi per la realizzazione della campagna che ha l’obiettivo di informare e diffondere la cultura del dono del plasma attraverso la sua caratteristica principale: il colore giallo.

Che cos’è il plasma?
Il plasma è la parte liquida del sangue di colore giallo. È costituito prevalentemente da acqua, nella quale sono trasportate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione.
Da questo prezioso elemento è possibile ottenere dei veri e propri farmaci: fattori per la cura dell’emofilia, le immunoglobuline (come quelle anti-tetano) e l’albumina, impiegata in alcune patologie del fegato e dei reni.

Perché è importante donare il plasma?
Ogni anno più di 800mila kg di plasma vengono inviati alle aziende farmaceutiche per la produzione di medicinali insostituibili nella cura di molte malattie. Poiché il fabbisogno nazionale rende necessario importare dall’estero alcune scorte di tali farmaci, è fondamentale incrementare il numero di donatori e di donazioni, come indicato anche dal primo programma nazionale Plasma 2016-2020. A questo proposito è opportuno ricordare che il sangue e i suoi emocomponenti non possono essere realizzati in laboratorio e, sia per le trasfusioni, sia per la realizzazione dei farmaci salvavita di cui si è parlato precedentemente, è necessaria la donazione.

 

Per informazioni:
www.avis.it
https://bologna.avisemiliaromagna.it/
Scarica il sondaggio Ipsos>>

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