Gli appuntamenti da non perdere selezionati da Formica Alata n° 393 del 14/10/2016

“Oltre le povertà”, confronti e riflessioni per un mondo più giusto
Il 17 ottobre a Bologna il primo convegno nazionale delle Reti della carità

In occasione della “Giornata mondiale di lotta contro la povertà”, le Reti della carità presentato il loro primo convegno nazionale, “Oltre le povertà” organizzato in collaborazione con la rivista Il Regno: sarà un’occasione di confronto e riflessione collettiva su come agire in prima persona per un mondo più giusto, accogliente e solidale.
Reti della carità è un cammino di condivisione, nato nel 2013, cui aderiscono numerose realtà laiche e cattoliche accomunate dall’impegno dell’accoglienza nei confronti degli ultimi secondo la visione di una Chiesa povera per i poveri proposta da Papa Francesco.
Il convegno si terrà a Bologna, al cinema Perla (via San Donato 28), lunedì 17 ottobre dalle ore 9 alle 16.
La partecipazione al convegno è completamente gratuita, per questioni organizzative l’iscrizione è obbligatoria.
Programma completo della giornata >>
Per maggiori informazioni:
www.retidellacarita.org

 

“Lettere d’oltre oceano 1949-1969”, una serata di letture ad alta voce
Il 19 ottobre letture tra passione per la letteratura e racconto storico

In occasione della Festa Internazionale della Storia, mercoledì 19 ottobre alle ore 21 il Gruppo Legg’io presenta “Lettere d’oltre oceano 1949-1969”: una serata di letture ad alta voce ispirate al romanzo “84 Charing Cross Road” di Helen Hanff.
Da un’idea di Barbara Bisiach, a cura di Roberta Graziani e Donatella Vanghi, sarà letta la corrispondenza tra una bibliofila di New York e un libraio di Londra, uniti dalla passione per i manoscritti rari sullo sfondo della ricostruzione dell’Europa dopo gli eventi bellici.
La serata a ingresso libero avrà luogo nella Biblioteca Natalia Ginzburg (via Genova 10, Bologna).
Per saperne di più:
Legg’io Bologna

 

“Dove non sono andata mai”: il viaggio a Capo Nord di una giornalista disabile
Il 19 ottobre una serata a Pieve di Cento per parlare di viaggi e disabilità

Il Circolo Arci Kino di Pieve di Cento (BO) organizza per mercoledì 19 ottobre, alle ore 21, in via Gramsci 71, una serata su viaggi e disabilità. Valeria Alpi, giornalista e viaggiatrice disabile, racconterà con parole e immagini il suo viaggio a Capo Nord, in auto da sola da Bologna.
La serata, in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo numero monografico di HP-Accaparlante sul tema del viaggio e disabilità.
Per informazioni:
www.circolokino.it

 

La 13° edizione del “Gran Galà di Beneficenza Ansabbio”
Il 21 ottobre una serata di cibo, musica e comicità a favore dei bambini lungodegenti dell’Ospedale Rizzoli di Bologna

Venerdì 21 ottobre, alle ore 20, presso il Savoia Hotel Regency (via del Pilastro 2, Bologna), avrà luogo la 13° edizione del “Gran Galà di Beneficenza Ansabbio”. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione Ansabbio Onlus che tramite il programma “Star – therapy” realizzerà per i bambini lungodegenti dell’Ospedale Rizzoli e dell’area metropolitana di Bologna il tradizionale spettacolo di Natale.
Alla serata saranno presenti personalità del panorama culturale, artistico e medico.
Sono previsti aperitivo a buffet e cena servita a tavola. Successivamente ci sarà musica dal vivo con i Doctor Life, il gruppo di professori e medici scoperto da Lucio Dalla, che suona con l’obiettivo di comunicare la prevenzione dei tumori attraverso la musica. Per finire ancora tante sorprese con la presenza dei comici di Colorado e Zelig.
Il contributo minimo richiesto per partecipare è di euro 50 a persona.
E’ gradita conferma di partecipazione acquistando il biglietto entro il giorno martedì 18 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni:
– Segreteria organizzativa: ansabbio@ansabbio.it, tel. 0516366497 da lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 13.00
– Dario Cirrone: dario.cirrone@ansabbio.it,  tel. 3389296538
Per saperne di più: www.ansabbio.it

 

Infoday di YearOut per il volontariato internazionale
Il 22 ottobre a Milano per conoscere i progetti in Africa, Centro America, India e Albania

Sabato 22 ottobre, presso la sede dell’Associazione Progetto Itaca, in via A. Volta 7/a, a Milano, dalle ore 10 fino alle ore 17, prenderà il via l’infoday di YearOut.
YearOut è un’associazione che offre l’opportunità di fare esperienze di volontariato internazionale di breve e lunga durata in Africa, Centro America, India e Albania in progetti di sviluppo di associazioni partner. I volontari partiranno in gruppi da 2 a 6 persone, lavorando a stretto contatto con la comunità locale per aiutare i beneficiari, principalmente bambini nella fase pre-scolare e ragazzi che vivono in condizioni di disagio.
Per iscriversi è necessario compilare il form.
Per informazioni:
www.yearout.it
info@yearout.it
tel. 0245491504

 

La Vita è un Intreccio di Fili: mostra di artigianato tessile
Fino al 30 ottobre in Strada Maggiore in mostra la maglieria e i tessuti dal Sud America

Fino a domenica 30 ottobre sarà esposta a Bologna la mostra di artigianato tessile “La Vita è un Intreccio di Fili”, con opere di maglieria, tessitura e ricamo provenienti dal Sud America. L’esposizione è promossa da Operazione Mato Grosso e Don Bosco 3A, associazioni che si occupano di volontariato con missioni in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia.
La mostra sarà allestita nella chiesa di S. Bartolomeo e Gaetano in Strada Maggiore 4 e sarà aperta al pubblico dalle 15.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 19.00 il sabato e la domenica.
Per informazioni:
www.operazionematogrosso.it
www.donbosco3a.it

 

A San Lazzaro uno spettacolo musicale con Fondazione Itaca

Il 22 novembre numerosi cantanti tra cui Andrea Mingardi per una serata a offerta libera

La Fondazione Itaca Onlus, che dal 1993 organizza una serie di attività, principalmente nel settore del tempo libero, dedicate al sostegno di persone con difficoltà di natura psichica o motoria, invita a uno spettacolo musicale per martedì 22 novembre al Circolo Paradiso di San Lazzaro di Savena (via Bellaria 7).  Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di San Lazzaro, vedrà la partecipazione di numerosi cantanti, tra cui Andrea Mingardi.
L’ingresso è a offerta libera.
Prenotazioni al numero 0516260034 oppure al cellulare 335385971.
Per saperne di più:
www.fondazioneitaca.org

Related Posts

X