Gli appuntamenti da non perdere selezionati da Formica Alata n° 392 del 30/09/2016

In occasione del “Giorno del Dono 2016” il Comune di Castel San Pietro Terme promuove due eventi sul suo territorio

Il primo è un incontro con le associazioni che operano sul territorio castellano nei servizi alla persona, che presenteranno le loro attività. I temi trattati verteranno su: nuove povertà e cibo; disagio dell’abitare; intercultura; territorio e sicurezza; prevenzione e sanità.
L’incontro si svolgerà martedì 4 ottobre alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme.
Lunedì 10 ottobre alle ore 21 alla Sala Soglia – Centro Civico di Osteria Grande, avrà luogo il secondo incontro, in collaborazione con AIDO, dal titolo: “Ascoltiamo insieme storie di trapianti: donatori di vita”.

 

 

La Giornata europea dei risvegli: “un gran bel giro di vite!”
Il 7 ottobre tante attività alla Casa dei risvegli e la prima nazionale dello spettacolo “Tu è il mio respiro”

Venerdì 7 ottobre si celebra la seconda edizione europea della “Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena”: la manifestazione di informazione sullo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni acquisite. L’iniziativa è promossa in Italia da 18 anni dall’associazione Gli amici di Luca, con lo slogan “Un gran bel giro di vite!”, coniato dal testimonial Alessandro Bergonzoni.
A Bologna il 7 ottobre alle ore 9 si fa festa alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (via Gaist 6), con attività per bambini e ragazzi, letture e performance teatrali di persone uscite dal coma.
La sera invece, alle 21 al Teatro Duse (via Cartoleria 42), andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo presentato da Gli amici di Luca e Teatro dell’Argine: “Tu è il mio respiro” (testo e regia di Mimmo Sorrentino). Realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna affronta un tema complesso e sentito come quello dell’amore, che spesso incontra il limite nella persona con disabilità che non riesce a esprimerlo e a esprimersi. La prevendita dei biglietti (costo 18 euro) è già aperta.
Per informazioni:
www.amicidiluca.it
tel. 051 6494570

 
A tavola con gli avvocati di strada: a Bologna la “cena dei diritti” | #NewsSociASVO
Il 7 ottobre una cena di raccolta fondi per conoscere l’attività di Avvocato di strada

Una cena per i diritti, insieme agli avvocati di strada: venerdì 7 ottobre si terrà a Bologna, al Centro Sociale Croce Coperta in via Papini 28, “La cena dei diritti”, un evento di raccolta fondi organizzato in occasione del #DonoDay2016.
A ogni tavolo sarà presente un volontario dell’Associazione Avvocato di strada, che racconterà ai partecipanti la propria esperienza di volontariato, le sentenze particolari ottenute, le vittorie, le delusioni.
Il menu prevede gramigna con salsiccia e zucchine, capocollo, pomodori gratinati e insalata, panna cotta, acqua e vino. Disponibile anche un menu vegetariano su richiesta (specificare al momento della prenotazione).
Contributo 25 € a persona.
Per informazioni e prenotazioni:
bologna@avvocatodistrada.it
tel. 051 227143

 
In arrivo la Biennale dell’economia cooperativa: tre giorni di confronto su economia sociale e sviluppo sostenibile
Dal 7 al 9 ottobre a Palazzo Re Enzo incontri e spettacoli per i 130 anni di Legacoop

Dal 7 al 9 ottobre è in programma a Bologna la prima Biennale dell’Economia Cooperativa: l’evento di apertura delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop che proseguiranno nei prossimi mesi toccando numerose città di Italia.
La Biennale dell’Economia Cooperativa sarà un’occasione di confronto sui temi dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile e coinvolgerà premi Nobel, esponenti del governo italiano, economisti, esperti e studiosi. Una tre giorni per condividere l’esperienza del presente e del passato e confrontarsi sul contributo della cooperazione italiana al raggiungimento dei 17 obiettivi fissati dall’Onu per lo sviluppo sostenibile.
Tra gli eventi più attesi, che saranno ospitati nella Cittadella della Cooperazione allestita a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore nel cuore di Bologna, figurano il dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jean Paul Fitoussi e l’ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi; l’intervento del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano; il confronto della cooperazione con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e con i ministri Paolo Gentiloni, Maurizio Martina e Giuliano Poletti.
In programma anche interventi di esponenti della cooperazione, del mondo economico e delle organizzazioni sociali, contributi di studiosi ed esperti, e un intervento sulla legalità di Don Luigi Ciotti, che incontrerà gli studenti della Rete Bellacoopia.
Il programma completo è disponibile su:
www.biennale.coop

 

Un pullman da Pianoro per la Marcia della Pace Perugia Assisi
In occasione della Marcia prevista per il 9 ottobre, il “Tavolo per la pace” di Pianoro mette a disposizione un pullman per raggiungere Assisi

In occasione della “Marcia Perugia Assisi della Pace e della Fraternità” prevista nella giornata di domenica 9 ottobre, il “Tavolo per la pace” di Pianoro (con il patrocinio del Comune di Pianoro) mette a disposizione un pullman per raggiungere Assisi.
Il programma di viaggio prevede la partenza da Pianoro (Piazza dei Martiri) alle ore 6 e da Rastingano (Palazzaccio) alle ore 6.15. L’arrivo ad Assisi è previsto in mattinata in tempo per l’inizio della manifestazione alle ore 15.
Il viaggio prevede una breve fermata a Perugia San Giovanni per dare la possibilità, a chi lo desideri, di effettuare a piedi l’ultimo tratto della marcia.
Il rientro è previsto a Pianoro per le ore 22.
La quota di partecipazione (pranzo al sacco escluso) è di 20 euro.
Per le adesioni contattare:
Paola Rodolfi cell. 328 0153670
Anna Zaghi cell. 339 8860608

 
Città metropolitana e inclusione delle persone vulnerabili: a che punto siamo? I seminari di CSAPSA e AILeS
Il 26 e 27 ottobre due giornate di riflessione su disoccupazione, sgomberi, povertà e l’inclusione delle persone vulnerabili

Città metropolitana e inclusione delle persone vulnerabili: a che punto siamo? A questa domanda risponderanno le due giornate di studio organizzate da CSAPSA e AILeS, in programma per mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre, dalle 9,30 alle 13, al Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale in via Mentana 2 a Bologna.
Si comincia il 26 sul tema ” Disoccupazione, sgomberi, povertà a Bologna: quali politiche inclusive?” con interventi di Flavia Franzoni, Luca Rizzo Nervo, Paola Cicognani, Fabrizia Paltrinieri, Monica Brandoli, Marisa Anconelli, Angelo Errani, Michele La Rosa, Sara Masi, Walter Orsi, Cinzia Tafuro.
Si prosegue il 27 sul tema “Cosa è stato fatto e cosa si può fare per l’inclusione delle persone vulnerabili” con interventi di Amelia Frascaroli, Francesca Bergamini, Emma Collina, Maura  Fabbri, Massimo Battisti, Maria Chiara Patuelli, Giorgio Simbola, Christian Quintili.
Ingresso gratuito previa segnalazione di interesse a info@csapsa.it, tel. 051 230449.
Scarica il programma

 
I corsi di INSALUTE per la prevenzione e l’educazione sanitaria
Fino a dicembre tanti corsi gratuiti per la conoscenza e la prevenzione di patologie

Sono numerosi i corsi che l’associazione I.N.S.A.L.U.T.E. organizza ogni semestre per promuovere la conoscenza e la prevenzione di patologie, tenuti da personale medico e da esperti. In diversi comuni della provincia di Bologna e con il patrocinio e la collaborazione di AUSL, Comuni e farmacie, da settembre a dicembre saranno affrontati diversi e interessanti argomenti riguardanti la salute: dalla gestione dello stress come prevenzione al modo in cui la genetica, l’ambiente e gli stili di vita influenzano la mente, passando per la prevenzione dell’infarto e per la conoscenza della pressione arteriosa come indicatore di salute.
Per ogni corso è previsto un incontro a settimana della durata di un’ora, per un totale di 3-4 incontri a cui si può partecipare gratuitamente.
La realizzazione presuppone un numero di iscritti non inferiore a 15.
Guarda il calendario dei corsi
Per informazioni:
www.insalute.info
tel. 366 2673266 oppure 348 2718348 (dal lunedì al venerdì, ore 15-17)
contattaci@insalute.info

Related Posts

X