Gli appuntamenti di settembre della Scuola Achille Ardigò 

La scuola sul welfare di comunità Achille Ardigò inaugura il secondo anno scolastico il 12 settembre a Palazzo d’Accursio. La giornata inizierà con un convegno che prevede la presenza delle maggiori istituzioni locali e in particolare di Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna, dell’Arcivescovo Zuppi e del prof. Filippo Andreatta dell’Università di Bologna. Nel pomeriggio si vedrà intervenire il prof. Stefano Zamagni con una lectio magistralis dal titolo Dono e Volontariato per un nuovo welfare di comunità. Parteciperanno alla conversazione sul volontariato, tra gli altri, gli assessori Barigazzi, Lepore, Lombardo ed esponenti del Terzo Settore locale tra cui anche Cinzia Mignani – Direttora di VOLABOLeggi la notiziadi VOLABO>>

Successivamente, il 18 settembre la scuola Ardigò invita gli interessati a un workshop dal titolo Esperienze e modelli di continuità e di integrazione nell’assistenza domiciliare al paziente fragile realizzato in collaborazione con ANT, AUSL, Comune di Bologna e una rete di associazioni del Terzo Settore.

Il 25 settembre e per tutto il mese di ottobre si svolgerà il corso di formazione Social Media e  Social Street per Fare Comunità, rivolto promosso in collaborazione con i Dipartimenti  DAR dell’Università di Bologna e Sociologia dell’Università di Urbino e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna. Tra i relatori: prof. Giacomo Manzoli e prof. Giovanni Boccia Artieri, i prof. Stefano Bonaga e l’assessore Matteo Lepore .

Per informazioni

ctsachilleardigo@comune.bologna.it

Fonte della notizia: Associazione Achille Ardigò

Related Posts

X