Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e fatturazione elettronica per le associazioni di Terzo Settore

A VOLABO| lunedì 4 febbraio 2019 | dalle ore 18,00 alle 20,00 | Leggi il programma>> | Per partecipare compila la scheda on line>>

E’ entrato in vigore dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di pubblicità e di trasparenza per alcuni soggetti che ricevono finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione, provvedimento già previsto dalla Legge 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129). La Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  diffusa in data 11 gennaio,  ha chiarito le modalità di informazione delle risorse finanziarie percepite dagli ETS per lo svolgimento delle attività di interesse generale: sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, concessione dell’utilizzo di beni immobili o strumentali.

A partire dallo stesso 1 gennaio 2019, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, è stato inoltre esteso a tutti i titolari di partita IVA l’obbligo della fattura elettronica.

I cambiamenti introdotti dalla Legge di Bilancio e i nuovi obblighi fiscali interessano anche gli Enti del Terzo Settore, che devono essere perciò preparati ad adeguarsi all’intero processo digitale che caratterizzerà i rapporti con la Pubblica  Amministrazione e con le imprese.

VOLABO organizza un seminario che ha l’intento di supportale le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale nell’orientarsi all’interno dei nuovi obblighi e nel rispondere a quanto indicato dal Codice del Terzo Settore, in termini di affidabilità e trasparenza.

Per informazioni:

VOLABO – Area Formazione e Sviluppo Competenze
Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it
Consulta www.univol.it\sedi\bologna>>
Seguici su Facebook/VolaboComunica>>
Seguici su www.volabo.it/NewsUniVol>>

Related Posts

X