“Global Village! Il mondo a Bologna”: un evento per condividere storie, cibi, tradizioni vicine e lontane che si intrecciano a Bologna.

Il 22 Febbraio 2018 alle ore 17. 30 presso l’Intercultural Center Zonarelli, in via Giovanni Antonio Sacco 14, 40127 Bologna, si terrà Global Village! Il mondo a Bologna, l’evento conclusivo della prima tappa di EduChange, il progetto promosso da AIESEC Italia e CSVnet che tra gennaio e febbraio ha portato 40 giovani da tutto il mondo a fare un’esperienza di volontariato presso le realtà non profit del territorio.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini interessati a  vivere  una serata all’insegna della multiculturalità e della condivisione di storie, cibi, tradizioni vicine e lontane che si intrecciano a Bologna.
Tutti coloro che hanno preso parte al progetto si racconteranno: i giovani volontari, le famiglie e le associazioni che li hanno accolti, i professori delle scuole dove i ragazzi sono andati a far conoscere il valore delle differenze e a spiegare quanto ognuno di noi possa essere motore di cambiamento per creare un mondo migliore dove vivere.
Sarà anche l’occasione per conoscere da vicino la rete locale di AIESEC e il progetto EduChange, che costituisce un’opportunità per i giovani tra i 18 e 30 anni interessati a partecipare ad un progetto di volontariato all’estero, contribuendo così al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, e portando la cultura e le tradizioni italiane in tutto il mondo.

Il programma

17.30-17:45  Apertura della serata

17.45-18.00   AIESEC presenta EduChange e la collaborazione con CSVnet

18.00-18.15   Professori e famiglie ospitanti raccontano l’esperienza dal loro punto di vista

18.15-19.15   I volontari si raccontano e raccontano la cultura del proprio Paese

19.15-19.30   Conclusione e presentazione delle opportunità offerte da AIESEC: il progetto Global Volunteer che offre l’opportunità di partire per un’esperienza di volontariato di 6 settimane all’estero i ragazzi dai 18 ai 30 anni; il progetto Global Family per offrire alle famiglie l’opportunità di ospitare un volontario; i progetti  sociali sul territorio italiano come Help to Help per le associazioni, Cultural Summer per i centri estivi e InteGreat per gli enti di accoglienza verso i Rifugiati

19.30-20.00   Aperitivo interculturale con cibi e bevande tipiche offerte dai volontari internazionali

<<AIESEC – riferiscono gli organizzatori dell’evento – si impegna ogni giorno a fare la differenza nella nostra realtà locale. Portando culture e visioni diverse a casa nostra, dimostriamo che la diversità è quello che rende ogni persona unica e bellissima. Il Global Village è il nostro modo di rappresentare al meglio la nostra motivazione a contribuire per migliorare il mondo, a far vedere che quando si vuole davvero portare il cambiamento, nessun paese è troppo lontano e nessun pregiudizio resta valido>>.

Per informazioni:
Consulta su Facebook l’evento
Consulta il sito AIESEC Italia

Related Posts

X