I servizi di consulenza di VOLABO

VOLABO offre consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento su diversi aspetti relativi alla gestione della vita di un ente del Terzo settore

L’obiettivo dei servizi è quello di offrire una risposta e degli strumenti utili per affrontare al meglio alcune delle complessità che coinvolgono i volontari nella gestione e nello sviluppo di un ente del Terzo settore. L’impegno del CSV è inoltre mirato a rafforzare le competenze e le conoscenze dei volontari degli enti del Terzo settore del territorio metropolitano di Bologna.

I servizi di consulenza di VOLABO sono:

  • Assistenza iscrizione al RUNTS
  • Consulenza assicurativa
  • Consulenza fiscale-tributaria
  • Consulenza giuridico-legale
  • Consulenza progettuale
  • Orientamento di base sulla privacy
  • Orientamento di base alla valutazione e alla rendicontazione sociale
  • Orientamento di base al fundraising

Tipologie di servizio

  • Affiancamento e verifica dei requisiti digitali necessari per l’accreditamento, supporto online all’iscrizione al RUNTS
  • Orientamento di base. Questo tipo di servizio prevede un incontro, una telefonata o una risposta e-mail nel corso delle quali vengono presentati e forniti contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili a conoscere ed approfondire una tematica
  • Percorsi di consulenza e accompagnamento individualizzati o di gruppo
  • Nell’ambito del servizio di informazione e comunicazione, la consulenza monitora, pubblica e diffonde attraverso gli organi informativi del CSV:
    1. News dalla consulenza: aggiornamenti in ambito giuridico-legale, fiscale-amministrativo, del lavoro, progettuale, privacy, valutazione, rendicontazione sociale e raccolta fondi
    2. Bandi e opportunità di finanziamento
    3. Leggi e normative
    4. Modulistica, vademecum e documentazione utile

Per conoscere le modalità di erogazione dei servizi di consulenza consulta la Carta dei Servizi del CSV >>

Accedi ai servizi

oppure

  • contattare la sede centrale del CSV negli orari di apertura al pubblico
  • scrivere a consulenza@volabo.it

Gli enti del Terzo settore del distretto di Imola (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano) possono accedere al servizio anche tramite lo sportello locale:

  • aperto ai seguenti orari – lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.30 – mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 – martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
  •  rispondono ai seguenti contatti
    – Roberta Gonni | 320.6647702
    – Claudia Pasini | 0542.26606
  • consulenzacircondario@volabo.it

Per formulare correttamente la domanda di servizio, all’ente viene richiesto di:

  • specificare l’oggetto della consulenza
  • comunicare i dati anagrafici dell’associazione (denominazione completa, sede legale, codice fiscale)
  • allegare atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Per garantire pari opportunità di accesso, il CSV si riserva di valutare il numero di consulenze a cui avrà diritto ogni associazione nell’arco dell’anno, in base al numero di richieste pervenute.

Chi può accedere ai servizi?

Le consulenze vengono offerte al presidente o ad un suo delegato di:

  • Gruppi informali interessati alla costituzione di un’associazione ai sensi del d.lgs. 117/17 in Enti di Terzo Settore ETS (ODV, APS)
  • ETS (ODV, APS)
  • Associazioni costituite precedentemente ai sensi di normative diverse dall’attuale normativa d.lgs. 117/17 che intendono trasformarsi in ETS (ODV, APS)

Related Posts