I servizi di consulenza di VOLABO

VOLABO offre un  servizio di consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento su diversi aspetti relativi alla gestione di un’associazione.

L’obiettivo è quello di offrire una risposta e degli strumenti personalizzati per affrontare al meglio alcune alle complessità che coinvolgono i volontari nella loro vita associativa.

Il nostro impegno è mirato a rafforzare competenze e tutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito.

Come rispondiamo alle domande delle associazioni (o Come funziona il servizio)

  • Prima risposta e orientamento.
  • Consulenza di base: si intende una consulenza (incontro, mail e/o telefonata) dove vengono presentati e forniti contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili a conoscere ed approfondire la tematica.
  • Percorsi di accompagnamento individualizzati o di gruppo.
  • Pubblicazione e diffusione di notizie, manuali, vademecum e documentazione utile.

Chi può accedere al servizio

Le consulenze vengono offerte al presidente o ad un suo delegato di:

  • Gruppi informali interessati alla costituzione di un’associazione ai sensi del d.lgs. 117/17 in Enti di Terzo Settore ETS (ODV, APS).
  • ETS (ODV, APS) iscritte ai registri regionali.
  • Associazioni costituite precedentemente ai sensi di normative diverse dall’attuale normativa d.lgs. 117/17 che intendono trasformarsi in ETS (ODV, APS).

Di che cosa ha bisogno la tua associazione?

Previo appuntamento vengono erogate il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 presso la sede del CSV e le mattine del mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Si chiarisce infine che il servizio consiste in un parere formale o un affiancamento nella stesura o modifica statutaria, non è un servizio segretariale; tutti gli step “burocratici” da adempiere per la gestione associativa sono a carico dell’associazione.

Previo appuntamento. Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • Attività di informazione e orientamento alle diverse tipologie di collaborazioni che le associazioni possono attivare. (Per informazione e orientamento si intende l’approfondimento di casi specifici con una valutazione di fattibilità personalizzata per l’associazione)
  • Attività di prima informazione relativa agli adempimenti accessori all’instaurazione del rapporto  di lavoro quali aspetti fiscali e contributivi, tutela della privacy, sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il servizio sarà erogato in sede due volte al mese in giornate da definire mensilmente, si può accedere previo appuntamento.
Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio offre un primo orientamento sulla Polizza Unica del Volontariato, una analisi delle proprie esigenze assicurative, sia come organizzazione sia come singolo volontario e un preventivo:
Per saperne di più consulta la pagina dedicata>>

Il servizio sarà erogato in sede due volte al mese in giornate da definire mensilmente, si può accedere previo appuntamento.
Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • l’introduzione alla normativa vigente in tema di protezione dei dati personali (GDPR)
  • la presentazione di contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili all’adeguamento del proprio ente al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali

Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • l’introduzione ai temi della valutazione e della rendicontazione sociale dell’operato del proprio Ente di Terzo Settore al fine di alimentare e proporre la dimensione di una missione sociale positiva.
  • la presentazione di contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili ad approfondire i temi della valutazione e della rendicontazione sociale per gli Enti di Terzo Settore.

Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • l’introduzione alla tematica della raccolta fondi, utile a sviluppare le attività dell’associazione e ad alimentare processi sociali di comunità.
  • la presentazione di contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili ad approfondire il tema del fundraising.

Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • accompagnamento all’analisi dei fabbisogni e degli obiettivi e degli esiti formativi
  • consulenza nella progettazione di percorsi formativi.

Inviare la richiesta a formazione@volabo.it

NB | Chi può accedere al servizio: reti di enti di Terzo Settore composte da almeno 3 realtà (in particolare ODV e anche in partenariato con enti pubblici).

Il servizio prevede:

  • la consulenza progettuale su bandi locali, regionali e nazionali (analisi del contesto; definizione dei bisogni, delle finalità e degli obiettivi; verifica della fattibilità del progetto; compilazione di formulari e stesura dei progetti; definizione di budget)
  • la presentazione di strumenti utili ad approfondire il tema della progettazione sociale nel non profit

Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Il servizio prevede:

l’ausilio di un grafico per la realizzazione dei seguenti prodotti:
– locandina 33×60;
– manifesto 70×100;
– depliant 2 o 3 ante;
– restyling logo;
– biglietti da visita;
– carta intestata;
– buste sacco e americane;
– blocco note;
– cartelline

La stampa dei prodotti grafici è a carico dell’ente richiedente.

Scrivere a consulenza@volabo.it indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

La consulenza informa

Nell’ambito del servizio di informazione e comunicazione, la consulenza si occupa anche di pubblicare:

Related Posts