I servizi di consulenza di VOLABO

VOLABO offre servizi di consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento su diversi aspetti relativi alla gestione di un ente di Terzo settore.

L’obiettivo dei servizi è quello di offrire una risposta e degli strumenti utili per affrontare al meglio alcune delle complessità che coinvolgono i volontari nella gestione e nello sviluppo di un ente di Terzo settore. L’impegno del CSV è inoltre mirato a rafforzare le competenze e le conoscenze dei volontari degli enti di Terzo settore del territorio metropolitano di Bologna.

Tipologie di servizio

  • Orientamento di base. Si intende un incontro, una risposta mail, una telefonata nel corso delle quali vengono presentati e forniti contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili a conoscere ed approfondire una tematica.
  • Percorsi di consulenza e accompagnamento individualizzati o di gruppo.

Nell’ambito del servizio di informazione e comunicazione, la consulenza monitora, pubblica e diffonde sugli organi informativi del Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna:

  • Notizie e aggiornamenti in ambito giuridico-legale, fiscale-amministrativo, del lavoro, progettuale, privacy, valutazione, rendicontazione sociale e raccolta fondi. La sezione News dalla consulenza >>
  • Bandi e concorsi per il non profit >>
  • Leggi e normative.
  • Modulistica, vademecum e documentazione utile.

Chi può accedere ai servizi?

Le consulenze vengono offerte al presidente o ad un suo delegato appartenente a:

  • Gruppi informali interessati alla costituzione di un’associazione ai sensi del d.lgs. 117/17 in Enti di Terzo Settore (ODV, APS).
  • ETS (ODV, APS).
  • Associazioni costituite precedentemente ai sensi di normative diverse dall’attuale normativa d.lgs. 117/17 che intendono trasformarsi in ETS (ODV, APS).

Quali sono le modalità di offerta dei servizi?

Consulta le modalità di offerta dei servizi di consulenza descritte nella Carta dei Servizi di VOLABO >>

Di che cosa ha bisogno la tua associazione?

Previo appuntamento vengono erogate il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 presso la sede del CSV e le mattine del mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Si chiarisce infine che il servizio consiste in un parere formale o un affiancamento nella stesura o modifica statutaria, non è un servizio segretariale; tutti gli step “burocratici” da adempiere per la gestione associativa sono a carico dell’associazione.

Previo appuntamento. Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio offre un primo orientamento sulla Polizza Unica del Volontariato, una analisi delle proprie esigenze assicurative, sia come organizzazione sia come singolo volontario e un preventivo:
Per saperne di più consulta la pagina dedicata>>

Il servizio sarà erogato in sede due volte al mese in giornate da definire mensilmente, si può accedere previo appuntamento.
Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Affinché si possa garantire il servizio a tutte le associazioni che ne fanno richiesta, in caso di mancata disdetta almeno 5 giorni prima dell’appuntamento l’associazione verrà sospesa dal servizio per due mesi a decorrere dalla data dell’appuntamento stesso.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • l’introduzione alla normativa vigente in tema di protezione dei dati personali (GDPR)
  • la presentazione di contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili all’adeguamento del proprio ente al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali

Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • l’introduzione ai temi della valutazione e della rendicontazione sociale dell’operato del proprio Ente di Terzo Settore al fine di alimentare e proporre la dimensione di una missione sociale positiva.
  • la presentazione di contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili ad approfondire i temi della valutazione e della rendicontazione sociale per gli Enti di Terzo Settore.

Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • l’introduzione alla tematica della raccolta fondi, utile a sviluppare le attività dell’associazione e ad alimentare processi sociali di comunità.
  • la presentazione di contenuti (informazioni generali, vademecum, linee guida, modulistica) utili ad approfondire il tema del fundraising.

Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Per una corretta consulenza, nella richiesta di accesso al servizio oltre che specificare l’oggetto della consulenza, dovrà essere allegato atto costitutivo e statuto dell’associazione.

Il servizio prevede:

  • accompagnamento all’analisi dei fabbisogni e degli obiettivi e degli esiti formativi
  • consulenza nella progettazione di percorsi formativi.

Inviare la richiesta a formazione@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC).

NB | Chi può accedere al servizio: reti di enti di Terzo Settore composte da almeno 3 realtà (in particolare ODV e anche in partenariato con enti pubblici).

Il servizio prevede:

  • la consulenza progettuale su bandi locali, regionali e nazionali (analisi del contesto; definizione dei bisogni, delle finalità e degli obiettivi; verifica della fattibilità del progetto; compilazione di formulari e stesura dei progetti; definizione di budget)
  • la presentazione di strumenti utili ad approfondire il tema della progettazione sociale nel non profit

Scrivere a consulenza@volabo.it da un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC), indicando nell’oggetto della mail il tipo di consulenza richiesta, oppure telefonare al CSV negli orari di apertura al pubblico.

Related Posts