I servizi di comunicazione di VOLABO

Per fare richiesta di promozione di una propria iniziativa solidale

Accedi a MyVOLABO

o scrivi a comunicazione@volabo.it

Si precisa che la richiesta sarà soddisfatta dalla redazione del CSV sulla base della coerenza dell’iniziativa e del soggetto organizzatore rispetto agli obiettivi di promozione del volontariato, degli enti del Terzo Settore e delle iniziative solidali del territorio metropolitano. Compatibilmente con l’agenda redazionale, le tempistiche di pubblicazione vanno dai 10 ai 15 gg lavorativi a cominciare dalla ricezione della richiesta. 

Per ricevere la newsletter di VOLABO, La Formica Alata, basta iscriversi su www.volabo.it

iscriviti alla newsletter

oppure farne richiesta a comunicazione@volabo.it | 051.340328 | 345.5507984 indicando l’indirizzo email a cui si desidera ricevere la newsletter. Il nuovo destinatario della newsletter dovrà confermare l’iscrizione cliccando su un link che riceverà allo stesso indirizzo di posta elettronica su cui riceverà la newsletter.

La comunicazione di VOLABO

VOLABO offre alle associazioni non solo la possibilità di promuovere i loro eventi, attività e progetti ma anche di entrare a fare parte di un circuito di comunicazione e condivisione che apre a nuovi pubblici, a nuovi interlocutori e a nuove collaborazioni in un’ottica di sviluppo di comunità e di coesione sociale.

I servizi

VOLABO offre informazioni attuali e aggiornate sulle tematiche e le azioni di solidarietà nella città metropolitana di Bologna. Inoltre promuove eventi, attività e progetti degli ETS locale attraverso:

  • Newsletter – Formica Alata
  • Portale – www.volabo.it
  • Facebook – www.facebook.com/volabocsvbologna.

Per attività in co-partnership con i soggetti del Terzo settore e a seguito di delibera del CD o altro soggetto delegato, si realizzano percorsi di approfondimento su iniziative di innovazione sociale.
Tali servizi comprendono:

  • articoli di approfondimento
  • comunicati stampa

In aggiunta VOLABO Collabora al progetto editoriale di approfondimento sui volontariati VDOSSIER. Voci, sguardi, idee dai volontariati (www.vdossier.it). VDOSSIER è una piattaforma digitale ad accesso gratuito, e un magazine cartaceo diffuso su abbonamento a cadenza semestrale, con una tiratura di 10.000 copie.

A chi sono rivolti

I servizi di comunicazione di VOLABO si rivolgono alle organizzazioni di volontariato, ai volontari degli enti del Terzo Settore, alle altre associazioni e realtà del non profit nonché alle reti progettuali di innovazione sociale della Città Metropolitana di Bologna. Il portale, la newsletter e la pagina facebook sono accessibili e consultabili da enti, imprese, organizzazioni, professionisti, testate giornalistiche e cittadini interessati ai temi della solidarietà.

Parole chiave

La comunicazione di VOLABO è pensata e realizzata sulla base di tre parole chiave:

I servizi di informazione e documentazione sono rivolti alle organizzazioni di volontariato e agli altri enti del Terzo Settore non solo nel ruolo di destinatario ma soprattutto in quello di fonte attiva. Tutte le news pubblicate sul sito, sulla newsletter e sui social media sono, infatti, redatte con il coinvolgimento e la collaborazione delle stesse associazioni non profit che ne sono protagoniste. Il CSV inoltre lavora in rete con le redazioni di informazione sociale del territorio con le quali costruisce percorsi integrati di informazione e promozione dei temi e delle iniziative solidali locali.

I servizi di comunicazione del CSV cercano di essere occasioni di creazione di reti territoriali e di sviluppo di comunità.

Le attività di comunicazione del CSV partono sempre da una relazione di prossimità, ascolto e dialogo con il territorio per costruire servizi e prodotti integrati ai bisogni reali e attuali.

 Per informazioni

www.volabo.it | comunicazione@volabo.it | |FB/VolaboComunica | 051 340328 | 345 5507984

Related Posts