I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo 40 anni

Lunedì 28 maggio dalle 9 alle 18, presso il Teatro Arena del Sole, in Via Indipendenza, n°44, a Bologna si terrà il Convegno nazionale I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo 40 anni.

L’esperienza più che decennale del teatro per la salute mentale della Regione Emilia‑Romagna ha assunto connotati straordinari. Gli assessorati regionali Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Politiche per la salute vi credono fortemente e l’hanno sostenuto giungendo nel 2017 a sottoscrivere un protocollo di intesa e a costruire un terreno comune e di co-progettazione fra ‘il sanitario’ e ‘il culturale’ sui temi della salute mentale.

A quarant’anni dalla legge Basaglia e dall’approvazione della legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale, il convegno intende ribadire e rilanciare il valore di questo percorso collettivo promosso dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della regione, sia come buona pratica per il miglioramento del benessere dei cittadini, sia come potente volano per attivare processi di partecipazione e di creazione del welfare culturale.

La giornata-studio si configura, inoltre, come un invito alle compagnie e ai Dipartimenti di Salute mentale italiani, a costituire la prima Rete nazionale dei teatri della salute mentale.

La locandina>>
Il programma>>
Per iscriversi>>

Per informazioni:
Maria Francesca Valli
minguzzi.salutementale@cittametropolitana.bo.it
marisa.marchesini@ausl.bologna.it

A cura di Regione Emilia-Romagna Assessorato Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità e Assessorato Politiche per la salute, Città metropolitana di Bologna- Istituzione Gian Franco Minguzzi, ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione- Arena del Sole, Arte e Salute Onlus.

In collaborazione con i Dipartimenti di Salute mentale e Dipendenze Patologiche delle AUSL di Bologna, Imola, Modena, Parma, Piacenza,Reggio Emilia e della Romagna, A.S. Vo [ente gestore VOLABO], Dipartimento di Psicologia Alma MaterStudiorum Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Ferrara.

Il gruppo di coordinamento regionale “Teatro e Salute Mentale”: Rosa Ambrosino (DSM-DP AUSL di Modena), Nevio Baruffi (DSM-DP AUSL Romagna), Ivonne Donegani (Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale), Paola Longhi (DSM-DP AUSL Romagna) Marco Martinelli (DSM-DP AUSL di Piacenza), Cinzia Migani (A.S.Vo. [ente gestore VOLABO]), Luigi Palestini (ASSR), Maria Palladino (DSM-DP AUSL di Reggio Emilia), Roberta Panizza, Patrizia Ceroni (DAI-SMDP di Parma), Andrea Parma (DSM-DP AUSL Romagna), Ennio Sergio (DSM-DP AUSL di Imola), Angela Tomelli (DSM-DP AUSL di Bologna), Maria Francesca Valli (Istituzione Gian Franco Minguzzi), Bruna Zani (Istituzione Gian Franco Minguzzi).

Media partner PSICORADIO

Related Posts

X