A VOLABO | 10 maggio 2017 | dalle 18 alle 21,00 | Seminario di mediazione umanistica di Jacqueline Morineau “Dono e perdono”. Jacqueline Morineau si confronta su “Dono e perdono” con Marcello Marighelli Marighelli – Garante regionale delle persone private della libertà personale e Don Massimo Ruggiano, Vicario Episcopale della Carità, Chiesa di Bologna.
VOLABO e l’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “don Paolo Serra Zanetti” del Comune di Bologna, nell’ambito di Università del Volontariato di Bologna e Fuori e Dentro – un altro sguardo sul carcere, propongono anche quest’anno un seminario con Jacqueline Morineau, ideatrice della Mediazione Umanistica, un progetto sociale per la promozione di una cultura della pace nel mondo secondo un approccio umanistico trasformativo fondato sul principio dell’empowerment personale e di comunità.
Come dare senso alla sofferenza, alla violenza o all’ingiustizia subita senza far prevalere il senso di vendetta? Quali significati dare al perdono? Come attivare processi di perdono e riconciliazione tra le persone e all’interno delle comunità per sviluppare “pratiche di dono” come strumenti di resilienza, di convivenza più pacifica e di giustizia sociale?
Saluti di apertura
Alberto Pullini, consigliere di A.S.Vo, delegato sui progetti e iniziative in materia di immigrazione e su progetti e iniziative riguardo alle persone soggette a misure restrittive;
Intervento di
Jacqueline Morineau, fondatrice del Centre de Médiation et de Formation à la Médiation
Dialogo con
Marcello Marighelli, Garante regionale delle persone private della libertà personale
Don Massimo Ruggiano, Vicario Episcopale della Carità, Chiesa di Bologna
Ci accompagnano in questo dialogo e confronto
Dino Cocchianella, Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna
Cinzia Migani, Volabo Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
L’incontro è rivolto al mondo del Volontariato e del Non Profit e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati al tema.
Ingresso libero. E’ gradita l’iscrizione.
Per iscriversi:
Compilare la scheda di iscrizione>>
Per informazioni:
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it
Consulta www.univol.it | Sede Bologna per l’Offerta Formativa di Università del Volontariato.
Il seminario è promosso tra le iniziative di