FESTA ALL’OASI! Il 10 settembre lasciati ispirare…

ISPIR-AZIONI, il percorso che riavvicina le persone, lancia una nuova occasione per riunire la comunità di Unione Reno Galliera.
Il 10 settembre dalle 10.30 alle 12.30 a Bentivoglio presso l’Oasi La Rizza si farà festa con le improvvisazioni musicali della Banda Tambù, le voci delle Mondine di Bentivoglio, la Dimostr-azione in MusicaTerapia. E chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo presso il ristorante Oasi La Rizza.

Per partecipare alla festa e rimanere a pranzo occorre compilare il form on line

ISPIR-AZIONI è un progetto a cura di Unione Reno Galliera e prevede iniziative di socializzazione e animazione aperte al pubblico per ricreare spazi e possibilità di vicinanza e solidarietà tra i cittadini della comunità locale. ISPIR-AZIONI nasce nell’inverno del 2021 proponendo ad associazioni locali, rappresentanti dell’Unione Reno Galliera e cittadini, 4 incontri pensati per trovare insieme nuovi modi per sentirsi parte della comunità anche durante una pandemia e in regime di distanziamento.

Grazie alla facilitazione di VOLABO e l’animazione della BANDA TAMBÙ e TIZIANA DI MASI  i partecipanti hanno messo in luce come la pandemia abbia prodotto modalità di pensiero diverse e le associazioni siano state capaci comunque di attivare modalità altre e nuove di interagire, scoprendo al loro interno risorse insospettate. L’iniziativa è realizzata e promossa in collaborazione con VOLABO

Guarda il video che raccoglie le ISPIR-AZIONI emerse nei 4 incontri

La BANDA TAMBÙ fa parte dell’associazione culturale di volontariato E Pas e Temp di Imola. Attualmente è formata da 13 elementi, cittadini esperti musicanti e non. È guidata dai maestri Maurizio Lesmi, Nicola Nanni e Andrea Bernabeo. Proponendo esperienze di spessore artistico ed esito inclusivo, dal 2009 la BANDA TAMBÙ utilizza la piazza, la strada, i luoghi di aggregazione sociale per valorizzare l’idea che fare incontrare le differenze genera allegria e migliora la qualità della vita.

TIZIANA DI MASI è attrice e autrice di teatro civile (Premio cultura contro le mafie 2014, Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014, Premio Impegno Civile per le nuove Resistenze 2015). Insieme ad Andrea Guolo, ha portato in scena in decine di città italiane #Io Siamo, lo spettacolo dedicato al volontariato che successivamente è diventato un libro edito da San Paolo con la prefazione di Stefano Zamagni.

Per informazioni:

ricerca@volabo.it

Related Posts