Il 13 giugno a VOLABO si parte con SAYES ESTATE 2023!

Presentazione degli stage di SAYES ESTATE 2023 e tavola rotonda a conclusione del laboratorio universitario "Service Learning"

Il 13 giugno 2023 a VOLABO presso il Villaggio del Fanciullo, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, parte SAYES ESTATE 2023 con la presentazione degli stage di volontariato alla presenza delle associazioni che da giugno a settembre ospiteranno i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 29 anni iscritti a questa edizione. Quest’anno l’evento di lancio degli stage estivi si incontra con l’evento conclusivo del Service Learning and Community Engagement Lab, la proposta formativa dell’Alma Mater che offre l’opportunità di frequentare un laboratorio di formazione alla responsabilità civica attraverso l’impegno attivo all’interno della comunità.

17.30 | Auditorium | Presentazione di SAYES e del SERVICE LEARNING

Alle ore 17.30 si accoglieranno in auditorium i ragazzi e le ragazze interessate a fare volontariato questa estate. Dopo i saluti istituzionali di Mauro Bosi, presidente di ASVO ODV-VOLABO, Fabiana Forni del Comune di Bologna e Cinzia Albanesi dell’Università di Bologna, VOLABO presenterà SAYES – Di’ di Sì anche tu e le diverse fasi di realizzazione dell’esperienza di volontariato: dall’iscrizione, alla scelta dello stage, all’entrata in associazione fino alla conclusione dell’esperienza e la sua restituzione.

Prima di passare alla presentazione degli stage da parte delle associazioni, gli studenti del Service Learning and community engagement lab dell’Università di Bologna racconteranno il volontariato agli aspiranti giovani volontari di SAYES ESTATE 2023 partendo dai progetti elaborati nel corso dell’edizione 2023 del laboratorio.

ore 18.00 | Parco |  LIVING LIBRARY. Presentazione degli stage di volontariato di SAYES ESTATE 2023

Alle ore 18.00 i ragazzi e le ragazze interessate a fare lo stage di volontariato verranno accompagnati nel parco del Villaggio del Fanciullo  per assistere alla presentazione delle proposte dell’edizione estiva 2023 da parte delle associazioni. La modalità di presentazioni degli stage avverrà in una modalità perfomativa molto originale che viene chiamata “living library“. In questa cornice ogni associazione reciterà la parte di un “libro vivente” della grande biblioteca SAYES che raccoglie le storie di volontariato della città metropolitana di Bologna. L’aspirante volontario\a di SAYES ESTATE 2023 reciterà la parte del lettore o della lettrice che entra incuriosito\a in questa grande biblioteca e sceglie il titolo del libro dagli scaffali, lo apre e si mette in ascolto della storia di volontariato proposta dalla associazione narrante insieme agli altri lettori e alle altre lettrici che hanno scelto il suo stesso libro. Tra i libri degli scaffali della biblioteca di SAYES quest’anno ci saranno anche le storie di volontariato degli studenti universitari del laboratorio Service Learning.

Presentazione di SAYES STEP BY STEP
ore 17.30 | Auditorium

Living Library di presentazione degli stage SAYES ESTATE
ore 18.00 | Parco del Villaggio del Fanciullo

ore 19.30 | Auditorium | Evento conclusivo di Service Learning Lab 2023

Alle 19.30 di nuovo in auditorium si aprirà una tavola rotonda sui temi dell’edizione 2023 Service Learning and community engagement lab dell’Università degli Studi di Bologna condotto da Cinzia Albanesi, docente di Psicologia di Comunità. Il titolo della tavola rotonda sarà “Partecipare il volontariato e promuovere la cittadinanza attiva delle giovani generazioni: l’università incontra la comunità” e offrirà agli studenti del laboratorio e al pubblico interessato la possibilità di confrontarsi sul tema con le autorità locali e la governance universitaria. Parteciperanno infatti alla tavola rotonda: Bruna Zani, presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna; Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare e salute, nuove cittadinanza, fragilità e anziani del Comune di Bologna; Paola Villano, referente del Dipartimento di Scienze dell’Educazione per la convenzione Università di Bologna – VOLABO; Cinzia Migani, direttora di VOLABO. Aprirà i lavori Cinzia Albanesi e modererà la conversazione Irene Barbieri, docente di Service Learning & Community Engagement.

Tavola Rotonda sul volontariato
ore 19.30 | Auditorium
Partecipare al volontariato e promuovere la cittadinanza attiva delle giovani generazioni: l’università incontra la comunità

Evento conclusivo del laboratorio universitario “Service Learning e Community Engagement” in cui gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi sul tema con autorità locali e governance universitaria.

Per informazioni

051.340328 | 320.6647728 | sayes@volabo.it

Seguici su IG @sayes_2023

Related Posts