Il Festival dei Diritti Umani fa tappa a Bologna

Si tiene oggi presso il Cinema Lumière e la Cineteca di Bologna in via Azzo Gardino, 65/b la tappa bolognese del Festival dei Diritti Umani, che quest’anno, dopo le consuete giornate di Milano, fa tappa oltre che nel capoluogo emiliano-romagnolo anche a Firenze e Roma.

Tema della quarta edizione del Festival, nato per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei diritti umani è “Guerre e Pace”. Guerre: perché sono diverse le forme del conflitto. Pace: da costruire con linguaggi non violenti, con pratiche benefiche e soprattutto rivendicando diritti uguali per tutti. Il programma prevede proiezioni di film e documentari, foto, testimonianze dirette, dibattiti con intellettuali e studiosi italiani e internazionali. Così spiegano l’organizzazione del festival Reset-Diritti Umani.

L’evento bolognese è realizzato in collaborazione con l’Ong Cospe. Alle 9.30, dopo dopo i saluti degli assessori Susanna Zaccaria e Marco Lombardo del Comune di Bologna, si parlerà del tema “La guerra in casa” con Stefano Iannaccone, autore del libro inchiesta SottoTiro: l’Italia al tempo della corsa alle armi. Seguirà  la testimonianza sulla guerra in Siria di Abdulrahman Almawwas, portavoce dei Caschi Bianchi siriani, che spiegherà cosa significhi davvero combattere in una città abitata da migliaia di civili.

Durante la mattinata, fino alle 13, verranno proiettati documentari, video-inchieste e reportage fotografici sui conflitti in corso.

Parteciperanno le classi del CPIA Metropolitano, del Liceo Laura Bassi, dell’Istituto superiore Belluzzi-Fioravanti e dell’ Istituto superiore Aldini.

Il Festival è organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio di UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lazio, Comune di Bologna, Regione Toscana, Amnesty International Italia, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Per informazioni:
www.festivaldirittiumani.it
Facebook | Festival dei Diritti Umani – Milano
Twitter | @FDUmilano
Instagram | @FDUmilano

Related Posts

X