Il Granello di Senape cerca volontari per aiuto compiti

L’associazione in breve

Il Granello di Senape è un centro di supporto extra-scolastico ed educativo emanato dalla ODV Società San Vincenzo De Paoli, Consiglio centrale di Bologna. Offre uno spazio di accoglienza e un punto di riferimento per bambini di 6-14 anni e le loro famiglie che vivono situazioni di disagio sociale, economico, linguistico e culturale, contrastando la dispersione scolastica e accrescendo il benessere psicologico.
Oltre al supporto scolastico per lo svolgimento dei compiti assegnati dagli insegnanti, l’associazione organizza per i bambini attività laboratoriali una volta a settimana, con l’obiettivo di migliorare le loro competenze espressive e fare imparare loro cose nuove divertendosi.

La proposta di volontariato

L’associazione cerca 20 volontari, dai 15/17 anni e maggiorenni, da inserire in tutte le attività che si svolgono al Granello di Senape:

  • affiancamento e sostegno ai ragazzi pe i compiti e la preparazione alle verifiche scolastiche
  • affiancamento allo staff nei laboratori didattici e creativi
  • accompagnamento in caso di uscite didattiche
  • sorveglianza e partecipazione al gioco dei bambini
  • partecipazione ad attività formative o a riunioni di verifica con gli altri volontari sui bambini e sul loro percorso di apprendimento (2 all’anno).

I volontari potranno scegliere se affiancare nello studio solo bambini delle elementari, solo ragazzi delle medie, o se rendersi disponibili sia per elementari che medie. Esiste poi anche un piccolo gruppo di ragazzi dei primi 2 anni delle superiori che necessitano di aiuto.

Ai volontari è richiesto un livello di istruzione normale, con una buona conoscenza della lingua italiana. Non è richiesta alcuna laurea.
Il doposcuola e i bambini contano sull’aiuto di ogni volontario per cui ciò che davvero conta è la voglia di mettersi in gioco, di aiutare chi ha bisogno e di essere disposti a venire con costanza nei giorni prescelti.

L’associazione offre

  • Un percorso formativo spendibile in altri contesti (siamo conosciuti all’esterno)
  • la possibilità di sviluppare relazioni di amicizia con gli altri volontari
  • la gioia e la soddisfazione di aiutare chi ha bisogno.

L’approccio multiculturale del Granello di Senape aiuta a diffondere la cultura del rispetto e della valorizzazione delle diversità generando inclusione, educando i bambini a vivere senza avere paura del diverso, in un clima di tolleranza. Di tutto ciò beneficia appieno anche il volontario.

Dove e quando

Dal lunedì al venerdì, dalle 15,15 alle 18,15 nella sede del doposcuola al Villaggio del Fanciullo, Via Scipione dal Ferro 4 – Bologna
Il sabato mattina dalle 9,30 alle 12 presso il GRAF in Piazza Spadolini 3 – Bologna.

Info e contatti

Segreteria Granello di Senape | 348.2601551 | sv.granello@gmail.com
https://www.granellodisenape-bologna.it/

Related Posts