Il mio giardino: XXIII seminario di Redattore Sociale

Fonte dell’immagine: www.comunitadicapodarco.it

Dall’1 al 3 dicembre si terrà “Il mio giardino”, il XXIII seminario di formazione per i giornalisti (ma aperto a tutti) organizzato dalla agenzia di stampa Redattore Sociale. L’iniziativa si terrà presso la consueta sede della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche. Giornalisti ed esperti provenienti da tutta Italia discuteranno sul tema “Il mio giardino. La convivenza nella società fragile”. Uno spunto tematico che offre l’occasione per parlare di confini e limiti, di egoismi e comunità.

In apertura, prevista per venerdì 1 dicembre alle ore 15.30, interverrà Carlo Verna, presidente dell’ordine dei giornalisti con una riflessione sulla professione giornalistica e la sua importanza sociale. La conclusione delle tre giornate verrà invece affidata a Marco Damilano, direttore dell’Espresso.

Il fenomeno migratorio pone certamente la sfida più alta, ma non è la sola realtà che necessita di una riflessione sul tipo di “giardino” da coltivare. L’integrazione e le sfide future devono partire interrogandosi anche su povertà, disuguaglianze, qualità delle relazioni, solitudini, periferie, contrasti generazionali, la sfida di un progetto di vita autonomo per le persone disabili. Saranno proposti sessioni plenarie e workshop su un ampio ventaglio di tematiche attuali, dalla crisi italiana all’accoglienza vista attraverso i media, fino alla povertà educativa e parlando anche di disabilità.

Tanti i relatori che interverranno, tra cui Carlo Borgomeo, Giovanni Anversa, Angela Caponnetto, Andrea Segre, Michele Corsi, Ugo Melchionda, Maria Franco, Vinicio Ongini, Matteo Pasquinelli.

Il termine per le iscrizioni è il 28 novembre ed è possibile registrarsi online sul sito di Redattore Sociale, dove sono disponibili anche borse di studio.

Consulta il programma completo >>

Related Posts

X