Il Ponte di Casa Santa Chiara cerca volontari per attività ludico ricreative

L’associazione in breve

Il Ponte di Casa Santa Chiara OdV si trova nel cuore di Bologna e ogni giorno realizza iniziative che puntano a offrire un tempo libero di qualità alle persone con disabilità. È un luogo in cui ognuno può sentirsi accolto e contribuire a tessere i legami di amicizia e affetto che fondano la comunità.
L’associazione gestisce il Centro per il Tempo Libero “Il Ponte” grazie alla presenza di numerosi volontari, giovani e adulti, con lo scopo di offrire un ambiente socializzante e stimolante, capace di accogliere tutti in un clima amicale e sereno.

La proposta di volontariato

Ogni giorno Il Ponte viene animato da un’attività laboratoriale diversa: dal teatro alla produzione artistica, dalla musica alla cucina, ma c’è chi partecipa anche solo per fare due chiacchiere, un puzzle o una partita a carte; la domenica è dedicata alle gite. Il compito dei volontari è creare un clima accogliente per le persone che frequentano Il Ponte, coltivando le relazioni che nascono ogni giorno dall’incontro con l’altro; organizzare e animare attività ludico-ricreative come giochi da tavolo, attività laboratoriali espressive, teatrali, musicali, attività di cucina… Ogni nuova proposta è ben accetta.

L’associazione cerca 8 nuovi volontari dai 15 anni in poi che siano disponibili, abbiano voglia di mettersi in gioco, impegnandosi con continuità nel servizio. Ognuno potrà contare su incontri formativi periodici, utile supporto nel percorso di volontariato.

Andare al Ponte fa bene perché…

• È un’occasione per scoprire i propri talenti e potenzialità, e condividerli con gli altri

• Aiuta a trovare nuovi amici. Non c’è modo più facile e interessante di fare nuove conoscenze che frequentare il Ponte, dove si viene sempre accolti col sorriso

• Riempie la vita. Si partecipa ad attività stimolanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa

• Fa viaggiare. Ogni domenica in un posto nuovo e in vacanza sulle Dolomiti.

• Insegna a dire grazie. Perché il volontario è accolto con semplicità, ma sempre atteso, è davvero importante per qualcuno, scopre che può fare felice altre persone.

Dove e quando

L’attività si svolge tutti i pomeriggi dal martedì al sabato 15-18.30, il venerdì mattina, alcune domeniche e l’impegno di ciascun volontario sarà concordato in base alla sia disponibilità.
Dal martedì al sabato le attività si svolgono presso la sede, in Via Clavature 6 a Bologna. Le mete delle gite della domenica variano in base all’organizzazione prevista da programma.

Info e contatti

051.235391 – mart-sab 15-18.30
ilponte@casasantachiara.it
www.ilponteodv.it

Related Posts