Il progetto Più Europei dedica un percorso formativo alle associazioni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia

Lunedì 4 febbraio 2019 dalle 17.00 alle 19.00, presso la Sala Consiglio del Comune di Sasso Marconi, in Piazza dei Martiri 6, il Comune presenterà il progetto Più Europei, approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Piano per la promozione della cittadinanza europea.
Il progetto finanzia due percorsi di formazione gratuiti di cui uno rivolto al personale dei Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia e di Asc Insieme (soggetto partner), l’altro a collaboratori e volontari delle associazioni culturali, sportive, di promozione sociale, ai Comitati e alle organizzazioni del terzo settore operanti sul territorio dei cinque Comuni dell’Unione Reno Lavino e Samoggia.
Parteciperà all’incontro la Consigliera Silvia Martini, promotrice del progetto e referente di Ifoa, l’ente di formazione cui è stato affidato il servizio di organizzazione delle attività formative. La sua presenza sarà utile per spiegare nel dettaglio il calendario del corso e gli argomenti trattati.
L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento regionale e ad un contributo di co-finanziamento indiretto del Comune di Sasso Marconi.

Come si articola il percorso formativo rivolto al terzo settore
Il corso rivolto alle associazioni ha una durata di 20 ore, articolate in 3 incontri di 4 ore ed un project work di 8 ore, ed è dedicato alla conoscenza dei programmi europei e regionali negli ambiti di cittadinanza attiva, politiche giovanili, politiche culturali , sport, sociale ecc.
La parte frontale in aula verrà dedicata a illustrare le opportunità offerte da piani e programmi regionali ed eventuali iniziative finanziate con risorse UE di facile accesso.
Parte del lavoro in aula verterà sull’approfondimento dei programmi/piani regionali, alcuni sono indicati di seguito, ma in base alle indicazioni fornite dai partecipanti, sarà possibile individuare altre linee guida di interesse:

  • Piano che discende dalla legge regionale 28 luglio 2008, n. 14, “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”
  • Piano di cui alla Legge regionale 03 marzo 2016, n. 3, “Memoria del Novecento”
  • Piano regionale per la promozione della cittadinanza europea (ex Legge 16/2008)
  • “ConCittadini” (percorso progettuale dell’Assemblea Legislativa della Regione ER)
  • “A scuola d’Europa” (percorsi didattico/formativi di “Europe direct”)
  • Legge 20/2014 e programma regionale in materia di cinema e audiovisivi
  • L.R. 8/2017 e Piano Triennale dello Sport 2018-2020

Il corso prevede inoltre una parte pratica, gestita online direttamente la propria sede e basata sull’elaborazione di uno o più progetti (che potranno essere presentati su bandi già in fase di pubblicazione).

Le associazioni interessate possono inviare la propria adesione al percorso formativo inviando una e-mail a segreteriasindaco@comune.sassomarconi.bo.it indicando l’elenco delle persone della propria organizzazione interessate a partecipare. Il gruppo prevede fino a 50 posti.

Per informazioni:
Scarica il volantino

 

Related Posts

X