IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI gira per le città della nostra regione

Il VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI. La cultura del dono per stare bene è una rassegna di eventi culturali e teatrali regionale per la promozione della cultura del dono e in particolare della donazione per il benessere e la salute. È storica in Emilia Romagna la scelta fatta dalle reti solidali per la promozione della salute delle persone e dell’ambiente in cui vivono attraverso la cultura e in particolare il teatro. La Giornata del Dono, istituita lo scorso anno il 4 ottobre, ha dato l’occasione per aprire il sipario al tema più ampio del volontariato e della solidarietà nel campo della cura e della salute di comunità e per connettere percorsi ed interventi con altre reti territoriali che lavorano su temi vicini e integrativi come le associazioni del dono di sangue e organi.

Il VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI, promosso da VOLABO – Centro Servizi della Città Metropolitana di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna e realizzato in collaborazione con la rete delle associazioni del dono di sangue e organi. Il progetto è, inoltre, realizzato grazie alla collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, delle organizzazioni del terzo settore, delle Aziende USL/DSM-DP e degli enti pubblici delle città che hanno aderito. L’iniziativa è inoltre patrocinata da Avis Regionale, da Aido Regionale e da ADMO Emilia-Romagna.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti che verrà progressivamente aggiornato su www.volabo.it:

A Imola il 18 settembre 2016 nell’ambito di Volontassociate – festa dell’associazionismo e del Volontariato della Città Metropolitana di Bologna – si terrà Il valore di un dono – Festa del volontariato sul tema del dono(presto il programma generale sarà pubblicato su www.volabo.it).  Le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato incontreranno la cittadinanza in un momento di festa durante il quale verranno allestiti banchetti, punti informativi, mostre e saranno proposti giochi e laboratori creativi per grandi e piccini. Si segnalano nello specifico: lo scambio di dono fra le associazioni e una performance teatrale sul tema della donazione del sangue a cura di AVIS. Per informazioni: Roberta Gonni | VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato di Bologna | pca.imola@volabo.it| 3206647702

A Piacenza il 23 settembre anche il Festival del Diritto si unisce a VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI con l’incontro “Quando il giornalismo racconta la vita rispettando la dignità delle persone e delle storie” a cura di Svep – Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza. Come si raccolgono le storie e come si trasmettono al pubblico televisivo avendo cura di rispettare profondamente le persone di cui si parla? Un incontro-riflessione con il giornalista televisivo Domenico Iannacone. Partecipano lo psichiatra Emanuele Guagnini, responsabile del Centro di Salute Mentale di Piacenza, e i redattori di RadioShock, l’emittente del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. di Piacenza. Per informazioni: SVEP –  Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza | 0523.306120

A Ferrara il 4 ottobre 2016 è prevista una parata che darà  l’avvio alla rassegna di LST – La società a teatro. Il 4 ottobre vedrà Ferrara festeggiare la Giornata del dono e dell’inaugurazione del Mantello – Emporio solidale. Per informazioni: Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara | 0532.205688.

A Forlì il 7 ottobre 2016  a Teatro Testori si terrà lo spettacolo “Oracoli” regia di Michele Zizzari. Lo spettacolo è promosso da una  rete interistituzionale composta da Avis Forlì, ANED, AIL, ADMO, AIDO, ASSIPROV, Centro di Salute Mentale, DSM_DP Forlì, Associazione Centro Diego Fabbri. Per informazioni: Milena Marcantoni| Centro Servizi per il Volontariato di Forlì/Cesena | 0547.612612 .

A Modena  il 26 ottobre 2016 avrà luogo la sesta edizione di Màt – Settimana della Salute Mentale. Si segnala la partecipazione a Màt dei gruppi imolesi Tabù e Ippogrifo – scrittori creativi. Per informazioni: http://www.matmodena.it/contatti/.

Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene è una rassegna di eventi culturali che vuole fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un nuovo appuntamento in città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti.

Per aggiornamenti sul progetto e sui prossimi appuntamenti:
La pagina Facebook | La pagina web

Related Posts

X