“Il welfare in azienda. Imprese ‘smart’ e benessere dei lavoratori”

Un volume sul tema del welfare aziendale affrontato dal punto di vista teorico e pratico

L’autore del libro Luca Pesenti, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha deciso di indagare il complesso tema del welfare aziendale in Italia con l’obiettivo di fornire ai lettori una “nuova bussola” per orientarsi nella materia, definendo il contesto, le opportunità, i vincoli e i punti focali che è importante tenere in considerazione qualora si voglia realizzare un piano di welfare aziendale.
Il volume coniuga il costante riferimento alla teoria con l’approfondimento di elementi di analisi empirica e di aspetti pratici: dalla disamina delle più recenti ricerche svolte sul nostro territorio alla raccolta di un grande numero di innovative pratiche di welfare aziendale.
Pesenti ricostruisce anche il percorso a fasi per la progettazione strategica di un piano di welfare, un aspetto raramente trattato nella letteratura specifica del settore.
“Il welfare in azienda. Imprese ‘smart’ e benessere dei lavoratori” ha un impianto di facile consultazione, grazie alla precisa suddivisione in capitoli e paragrafi, e ha il pregio di promuovere una visione completa e ad ampio raggio sul tema, rivolgendo uno sguardo anche ai possibili sviluppi futuri di questa materia. Lontano da immagini idealistiche e retoriche, l’autore propone un ritratto molto concreto di ciò che il welfare azienda è e potrebbe diventare.

(Pesenti L., “Il welfare in azienda. Imprese ‘smart’ e benessere dei lavoratori”, Le Nuove Bussole, Vita e Pensiero, Milano, 2016)

Related Posts

X