Imparare a fare raccolta fondi: ecco il tour del fundraising

In programma tra marzo e aprile, 9 lezioni on line e aperte a tutti, in diretta da 9 città italiane. Si parte da Roma il 29 marzo

Anche quest’anno il Festival del fundraising, un appuntamento ormai abituale per chi già opera in questo settore o vuole iniziare a farlo, sarà preceduto da un tour di 9 tappe on line, in diretta da 9 città italiane.

Per ciascuna tappa sono previste 2 ore di lezione, tenute da Valerio Melandri, direttore del master in fundraising di Forlì, su come avvicinarsi al mondo della raccolta fondi; insieme alla “teoria” ci sarà spazio anche per un caso studio di una non profit del territorio, per un confronto sui diversi modi di fare raccolta fondi nelle unicità dei territori, città o regioni d’Italia.

I nove appuntamenti hanno titoli che riprendono sapori e parole dei luoghi attraversati: si parte da Roma il 29 marzo, dalle ore 10 alle ore 12:30, con “Fundraising… alla Cacio e Pepe”, dove Sara Bernabei racconterà l’esperienza dei Salesiani per il sociale aps.

Gli altri collegamenti si terranno da Bologna (30 marzo- “Fundraising… e Tortellini”), dalla Sicilia (31 marzo – “Fundraising… che Cassata!”), Milano (5 aprile – “Fundraising… alla Milanese”), Genova (6 aprile – “Fundraising… al pesto”), Firenze (7 aprile “Fundraising… alla Fiorentina”), Triveneto (11 aprile – Fundraising… in Saor”), Napoli (12 aprile – “Fundraising… alla Vesuviana”), Torino (13 aprile – “Fundraising… e gianduiotti”).

Giunto alla sesta edizione, il tour, che ha il patrocinio di CSVnet, punta a stimolare il confronto tra i partecipanti e la condivisione delle proprie esperienze, perché questi due elementi “saranno generativi – dicono i promotori – proprio di nuove idee e contribuiranno a creare la personale ricetta per una strategia di raccolta fondi che funzioni per il proprio territorio e i suoi donatori”.

La partecipazione al tour è gratuita ma richiede l’iscrizione qui >>

Il Festival del fundraising si terrà invece a Riccione dal 6 all’8 giugno e il programma aggiornato è disponibile sul sito dell’evento.

 

Approfondimenti

Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte www.csvnet.it | Notizia censita da VOLABO il 23/03/2022.
Notizia del 22/03/2022 di Alessia Ciccotti.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts