In arrivo a Bologna spettacoli, cultura e arte dei giovani sordi italiani!

Fonte dell’immagine: www.progettomaps.it

La 3° edizione del Festival dei Giovani Sordi si svolgerà a Bologna nel fine settimana del 16-17 febbraio 2018. L’evento coinciderà con  il XI Congresso Nazionale del Comitato Giovani Sordi che nella giornata del 18 febbraio celebrerà la chiusura degli ultimi quattro anni di mandato e vedrà l’elezione dei nuovi membri del Consiglio Nazionale del prossimo triennio.

Il Festival intende dare visibilità e far conoscere le “differenti abilità” e il ricco patrimonio culturale di una comunità spesso “invisibile” al resto della società. Saranno valorizzate le capacità, le abilità e i talenti dei giovani e delle giovani sordi\e in modo da comunicare e condividere visioni, risorse e opportunità differenti e alternative rispetto alla loro identità e alla condizione di vita  promuovendo una nuova rappresentazione delle persone sorde come persone consapevoli, competenti e capaci di costruirsi un futuro.

La cerimonia d’apertura è prevista per venerdì 16 alle 14 presso la Sala Congressi TPER, in Via Di Saliceto 3 a Bologna, e vedrà la presenza dei dirigenti e rappresentati dell’Ente Nazionale Sordi e del CGSI Nazionale e territoriale che hanno promosso questo evento. Sono previsti anche gli interventi dei delegati delle organizzazioni internazionali WFDYS (World Federation of Deaf Youth Section) e EUDY (European Union of Deaf Youth) e di importanti personaggi pubblici sordi conosciuti a livello nazionale. Nella stessa giornata di venerdì 16 è prevista una una visita guidata per i musei cittadini: partenza alle ore 9 da Piazza del Nettuno.

Sabato 17 dalle 9 alle 18 presso le sale Centro San Domenico, in Piazza San Domenico 12 a Bologna, si terranno in contemporanea diversi seminari e workshop sul tema di una nuova visibilità della comunità sorda, sulle opportunità di emancipazione e affermazione sociale delle persone sorde e sui nuovi talenti artistici ed espressivi dei giovani sordi. Il Festival si concluderà con una serata di spettacoli d’arte performativa al Centro Congressi Tper dalle 20.30: poesie, canzoni, balletti e “visual vernancular” in LIS. Sono già esauriti i posti disponibili, in totale circa 500.

Domenica 18 dalle 9 fino alle 12 presso la Sala Auditorium dell’Alma Mater, in via Belmeloro 14 a Bologna, inizieranno i lavori del Convegno Nazionale con una serie di workshop riservati ai dirigenti dei comitati provinciali CGSI durante i quali saranno elaborate delle proposte per i futuri tre anni di governance dell’organizzazione da sottoporre a coloro che saranno eletti come nuovi membri del Consiglio a fine giornata. Dalle 13 alle 19 si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche

Il Festival dei Giovani Sordi per il CGSI è un contributo concreto al cambiamento della società verso l’integrazione, la coesione e le pari opportunità. È la prima occasione pubblica grazie alla quale i sordi possono informare, comunicare ed esprimersi e gli udenti possono scoprire che “il mondo del silenzio” in realtà è ricco di colori, espressività, immagini e relazioni.

Per informazioni:
Sito CGSI | Sito del Festival | Leggi il programma>>

Per informazioni sul Festival in LIS

Related Posts

X