Inaugurata la palestra all’aperto al parco San Donnino

Lo scorso 3 aprile le associazioni Fascia Boscata OdV, Sport Village Karate asd, Polisportiva San Donnino asd insieme al Comune di Bologna Quartiere San Donato-San Vitale hanno inaugurato la Palestra aperta all’aperto nel Parco di San Donnino, un bene comune realizzato grazie al successo della omonima campagna di crowdfunding conclusa a novembre 2021 su Idea Ginger e al sostegno di Emil Banca.

Il nuovo spazio outdoor è una postazione di tipo ‘workout calisthenics’, cioè una serie di sbarre, montanti, parallele e prese a varie altezze che permettono a tutti di svolgere attività fisica all’aperto. Gli attrezzi sono dotati di QrCode per avere comodamente sul proprio smartphone tutorial e consigli per gli allenamenti. La struttura è stata pensata per favorire il divertimento e l’attività fisica all’aria aperta per tutte le persone che frequentano il parco, anche con diverse abilità motorie, senza limiti di età, né di orario.

Il progetto è stato condiviso con l’Amministrazione Comunale e il Quartiere San Donato-San Vitale con l’idea di impreziosire il verde pubblico e donare al territorio uno spazio che possa sviluppare le potenzialità sportive e migliorare la vivibilità del Parco San Donnino.

È stata una bellissima giornata per la nostra città e la nostra comunità, perché si è realizzato un lavoro di squadra – ha commentato Simone Borsari, Assessore comunale a Lavori pubblici, manutenzione e pulizia della città, protezione civile, toponomastica e past presidente del Quartiere -. Le associazioni e tanti cittadini si sono messi insieme, e con il crowdfunding, l’aiuto di Emil Banca e il supporto del Comune di Bologna è stato raggiunto un bellissimo risultato. Il Parco di San Donnino si è arricchito di una struttura che lo rende sempre più fruito e fruibile per tutte le fasce della popolazione. Il presidio sociale degli spazi pubblici si realizza anche grazie a questo tipo di strutture e di iniziative.

Tra le prossime attività in programma al Parco San Donnino sabato 9 aprile dalle 10 alle 17 c’è la Festa della solidarietà organizzata in collaborazione con CISL Area Metropolitana Bolognese, un’occasione di socialità ricca di giochi e attività per bambini e famiglie.

 

Per informazioni:

366.6506385 | fasciaboscata@gmail.com

 

Fonte immagine: Pagina Facebook di Fascia Boscata OdV

Related Posts