Indagine sulle dinamiche del volontariato e della promozione sociale del nostro territorio

Fino a lunedì 21 ottobre è online un questionario rivolto a presidenti, i volontari “under 30” o i volontari attivi da meno di un anno presso le associazioni del nostro territorio. L’obiettivo è di acquisire informazioni utili alla comprensione delle principali dinamiche che stanno attualmente caratterizzando il mondo del volontariato e della promozione sociale, rivolgendosi in particolare ai Presidenti e ai giovani volontari. L’indagine si inserisce all’interno dell’attività dell’Osservatorio Regionale Terzo settore dell’Emilia-Romagna ed è realizzata con il supporto scientifico di AICCON Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit, centro studi promosso dall’Università di Bologna.

Il questionario proposto – racconta Sara Rago di AICCON – intende osservare il fenomeno oggetto di ricerca da una duplice prospettiva: da un lato, quella delle organizzazioni, attraverso le risposte fornite dai Presidenti in merito alla percezione delle motivazioni che muovono i volontari e le modalità di partecipazione previste per il loro coinvolgimento, nonché alla capacità delle organizzazioni stesse di fare rete con altri soggetti presenti sui territori di riferimento, evidenziando al contempo le buone pratiche esistenti in termini di valorizzazione delle capacità e delle competenze dei volontari e di valutazione di impatto sociale delle attività condotte dall’organizzazione; dall’altro, quella dei volontari stessi (con specifico riferimento a quelli che hanno aderito all’organizzazione da meno di 1 anno o hanno un’età anagrafica inferiore ai 30 anni), al fine di cogliere ulteriori aspetti relativamente alle loro motivazioni e alla partecipazione alla vita associativa e alle aspettative e prospettive future all’interno delle organizzazioni.

Occorrono solo pochi minuti per la compilazione e tutte le informazioni raccolte saranno rese anonime e rielaborate in forma aggregata. Ogni singolo contributo è prezioso e insostituibile per la conoscenza e valorizzazione del mondo del volontariato locale.

Se sei Presidente clicca qui per accedere al questionario>>

Se sei volontario sotto i 30 anni oppure sei da meno di 1 anno in associazione (volontari di ogni età) clicca qui per accedere al questionario>>

 

Per informazioni:

Sara Rago AICCON | 0543.374676 (orario di ufficio)
info@forum3er.it | info@csvemiliaromagna.it

Related Posts

X