“InVolontario”, la webserie che racconta il volontariato

 È online dal 17 settembre sul sito e su tutti i canali social di MTV la webserie “InVolontario”, una spumeggiante produzione indipendente sul volontariato girata interamente all’interno dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e realizzata grazie alla collaborazione tra Officine Buone e Fondazione Cariplo, con la mediapartnership di Viacom Italia.

InVolontario mescola reality e fiction un pizzico di comicità offre offrendo così allo spettatore una narrazione del volontariato innovativa, leggera, piacevole.  Giocando con gli stereotipi e ribaltandoli, il volontario diventa agli occhi di tutti – finalmente – ciò che veramente è: una persona come le altre, senza “superpoteri” o caratteristiche particolari; una persona che il volontariato lo fa in primis per sé, e nella quale chiunque può identificarsi.

Il cast è sicuramente notevole. Accanto ai giovani e talentuosi attori Loris Fabiani, Giuseppe Scoditti, Francesco Meola, Giulia Penna – cantante e youtuber -, Cristina Cappelli, Federica Gelosa, Carlo Giammusso, Yendry Fiorentino ci sono i volti già noti di Paolo Ruffini Eleonora Giovanardi. Poi ancora partecipano i cantautori Brunori Sas e Roberto Dell’Era (Afterhours),  i conduttori TV Federico Russo, Marco Maccarini e Melissa Marchetto.

Il Direttore Fondazione Cariplo commenta così la produzione: “La webeserie è uno strumento molto utile per parlare in modo diverso ai giovani e avvicinarli ai temi sociali di cui ci occupiamo. “Involontario” non solo evidenzia l’importanza dell’impegno per gli altri ma valorizza il ruolo sociale della cultura anche attraverso i moderni testimonial che hanno messo a disposizione il loro talento per una buona causa.”

Queste invece le parole di  Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone “Molti pazienti ci hanno chiesto di fare da comparse e la serie è davvero ricchissima di storie ed emozioni vere, senza buonismo e senza retorica. Fare volontariato è figo e un prodotto come questo vuole essere pioniere nel presentare il sociale in una maniera nuova e di tendenza per i più giovani”.

Per approfondire

Guarda il trailer

Guarda “InVolontario”

 

Fonte immagine: http://news.mtv.it/tv-cinema/involontario-tra-comicita-e-impegno-sociale-arriva-la-prima-serie-girata-in-un-vero-ospedale/

Related Posts

X