“Io avrò cura di te”. Come assistere le persone affette da malattie neurologiche invalidanti

Il prossimo 7 marzo, presso la Bottega delle idee, sede dell’associazione Gli amici di Tamara e Davide,  in via Di Vittorio, 3 a Rastignano – Pianoro, partirà il corso di formazione Io avrò cura di te, dedicato a volontari, assistenti familiari (badanti) e familiari che si prendono cura di persone affette da malattie neurologiche invalidanti.

Questo tipo di malattie richiedono un accudimento continuo e competente, oneroso in termini di fatica sia dal punto di vista fisico che mentale. Il corso è stato ideato proprio con l’obiettivo di offrire un  valido supporto ai caregivers che debbono confrontarsi quotidianamente con una realtà particolarmente complessa da gestire..

Il programma prevede un ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale, tutti i giovedì dalle 18 alle 20 fino all’11 aprile. Durante questi appuntamenti, l’esperienza e la competenza di medici, terapisti, caregiver e altri professionisti del settore permetteranno ai partecipanti di approfondire alcuni aspetti teorici, relazionali e pratici legati a malattie come la demenza, il Parkinson e la SLA. Ci sarà poi un incontro dedicato alla “cura di chi si prende cura”.

Al termine del corso ai partecipanti sono richieste 4 ore di tirocinio formativo da svolgersi, previo accordo con la segreteria, 2 ore presso “progetto di Invito fuori Casa” nelle varie sedi e 2 ore presso la famiglia di Milena e Salvatore Caserta.

Il progetto Un invito fuori casa che l’Associazione porta avanti in varie sedi, nel territorio di Bologna,
propone settimanalmente delle  iniziative che prevedono contemporaneamente  la presenza di un gruppo di sostegno, formazione, informazione per i caregivers e un gruppo di stimolazione cognitiva, attività ludico-ricreative per la persona di cui ci si prende cura.

L’iniziativa, promossa Associazione Gli amici di Tamara e Davide e Rotary Club Bologna sud, in collaborazione con Associazione Non Perdiamo la Testa, è patrocinata da Comune di Pianoro e Unione dei Comuni Savena-Idice, e trova l’adesione di Associazione Insieme per Cristina onlus.

Per informazioni e iscrizioni:
Scarica il volantino
Segreteria de “La Bottega delle Idee”
– Lunedì 9,30 (presso il Punto di @scolto)
– Mercoledì dalle 15,00 alle 17,30
– Giovedì dalle 15,00 alle 17,30
Telefono 366.1581154
info@amiciditamaraedavide.it

Related Posts

X