Iscrizioni aperte a Italia&Africa, XI Convegno SPeRA

Il 7 e 8 maggio 2021, una due giorni per parlare di volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa

Torna a Genova e in diretta online il convegno Italia&Africa promosso dal Consorzio SPeRA in collaborazione con CSVnet. L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, ha l’obiettivo di esplorare le possibili collaborazioni tra diverse realtà italiane che svolgono attività con e per l’Africa.

Da oltre dieci anni, infatti, il Consorzio SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa – persegue l’obiettivo di riunire le diverse associazioni che operano a favore dell’Africa per condividere i problemi comuni, scambiare buone prassi, alimentare collaborazioni e sinergie, creare una forma di rappresentanza collettiva capace di facilitare il rapporto con le istituzioni. Il Consorzio, oggi composto da oltre cinquanta onlus, opera nel campo della cooperazione internazionale, per un sostegno attivo ai ‘Paesi emergenti’ del continente in attività umanitarie e di solidarietà. SPeRA si propone di aiutare ogni singola associazione a raggiungere i propri obiettivi e di porsi come referente unico verso le istituzioni ed i media, perché la voce di tutte le realtà coinvolte possa arrivare meglio e in maniera più efficace ai diversi portatori d’interesse.

Per informazioni:

www.italiaeafrica.it

www.consorziospera.org

Segreteria SpeRA

010.849 5425 | 349.8124324
segreteria@consorziospera.org
info@italiaeafrica.it

Sede operativa: Via Maggio 4/6 Genova

Grazie alla collaborazione di CSVnet e dei Centri di servizio per il volontariato, nei mesi scorsi in tutto il territorio nazionale si sono svolti degli incontri in preparazione al convegno, che hanno permesso la conoscenza reciproca tra SPeRA e le diverse associazioni locali che operano a favore delle popolazioni africane. L’idea era di creare spazi di condivisione per raccogliere informazioni, dati, idee, opinioni e storie provenienti dalle associazioni di tutto il Paese, sia per organizzare al meglio i contenuti del convegno, sia per alimentare la collaborazione tra organizzazioni che perseguono una missione comune.

All’incontro che si è tenuto lo scorso 17 novembre a Bologna hanno partecipato 14 associazioni della nostra città metropolitana che si sono confrontate raccontando i loro progetti, i risultati, i bisogni e le difficoltà, con un attenzione particolare al periodo pandemico, che le ha costrette a sospendere o ridurre le attività.

I diversi contributi ricevuti da SPeRA hanno permesso di stilare il ricco programma del convegno che il 7 e 8 maggio faciliterà la conoscenza e la connessione delle diverse realtà italiane che operano in Africa. Nella prima giornata, dopo l’apertura del convegno, ci saranno interventi per conoscere alcuni progetti delle associazioni laiche italiane e alcuni progetti delle diocesi e degli istituti missionari. Dopo la pausa pranzo si parlerà delle università italiane in Africa. Seguiranno le testimonianze di imprese italiane profit e non profit che discuteranno in tavola rotonda.
L’8 maggio, dopo i saluti, verrà presentato il nuovo portale SPeRA – Italia e Africa. Seguirà un confronto tra i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e i rappresentanti del Volontariato, della Chiesa Cattolica, delle Università e delle Imprese italiane in Africa. Chiuderà i lavori il collegamento con alcuni ambasciatori italiani che operano nelle sedi diplomatiche del nostro Paese in Africa.

Related Posts