La Banca del Tempo di Imola cerca nuovi soci per scambiare tempo e competenze

L’associazione in breve

La Banca del Tempo & Scambio è una libera associazione composta da persone che scambiano gratuitamente il proprio tempo: chi offre un servizio acquisisce un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi. Mentre in una banca si depositano euro, alla Banca del Tempo si depositano ore: il valore economico di questo scambio alla pari è sempre superato da quello, più prezioso, dei rapporti umani e della collaborazione. Per garantire circolarità alla Banca del Tempo a fine anno, in teoria, ognuno dovrebbe essere in pareggio con le ore acquisite e quelle donate.

La proposta

Si cercano soci maggiori di 18 anni. Ogni competenza è bene accetta perché ogni persona ha un suo potenziale di conoscenze che vengono messe a disposizione degli altri soci, in un rapporto di scambio di tempo: io do il mio tempo offrendo le mie competenze in cambio di tempo di altri che possono aiutarmi.

Una volta fatta ed approvata l’iscrizione, verranno consegnate al nuovo socio le credenziali per accedere al programma per la gestione delle ore della Banca del Tempo, ove potrà visualizzare tutte le prestazioni offerte e richieste ed inserire le ore scambiate. Inoltre, se il socio dispone di indirizzo email, verrà inserito in mailing list.

Da ricordare:

  • Nessuno obbliga qualcuno a fare uno scambio se la controparte non può farlo
  • Ogni lavoro viene messo sullo stesso piano di valore, ad esempio chi pulisce è allo stesso livello di un avvocato
  • Se nell’esecuzione del lavoro richiesto ci sono spese da sostenere queste sono a carico del richiedente. Esempio: se viene richiesta la preparazione di una torta, il donatore compra gli ingredienti per farla
  • Viene considerato anche il tempo impiegato per arrivare sul luogo in cui viene realizzata la richiesta
  • Non si è obbligati a ricambiare il tempo ricevuto alla stessa persona che ha dato il suo tempo
  • E infine .. Nessun timore o remora nel richiedere prestazioni per paura di non saper poi come ricambiare il tempo ricevuto: se io non chiedo, non do l’opportunità agli altri di effettuare gli scambi.

Dove e quando

La sede associativa si trova in Piazza Gramsci 21 a Imola ma, per la natura stessa dell’attività associativa, gli scambi non avvengono nella sede ma concordati tra le persone interessate.

Info e contatti

Angela Distaso | 393.5153443
bancadeltempoimola@gmail.com

http://bancadeltempoimola.ilbello.com/

Related Posts