L’associazione in breve
La Cooperativa Sociale Dai Crocicchi è un’impresa che si occupa di servizi alla persona gestendo varie strutture per l’accoglienza di madri con bambini a supporto alla genitorialità e all’autonomia. Gli ambiti di intervento della cooperativa sono l’integrazione sociale e il sostegno alla genitorialità.
Da circa un anno, all’interno della struttura “La Casa di Giulia”, abbiamo dato vita a “Rammenda”: uno spazio dedicato sia all’insegnamento di tecniche sartoriali e creative attraverso laboratori sia un vero e proprio punto di raccolta abiti usati che meritano una seconda vita. Il Progetto quindi si sta sviluppando in queste due direzioni
La proposta di volontariato
La cooperativa cerca sarte o sarti volontari e maggiori di 18 anni per il progetto Rammenda, un percorso occupazionale e formativo in ambito sartoriale rivolto alle donne ospiti della struttura di accoglienza. Per il successo di questo progetto e per avviare corsi in ambito sartoriale e creativo è importante che le volontarie e i volontari abbiano competenze professionali ed artigianali, magari con pregresse esperienze lavorative nel campo, che siano esperti nella realizzazione di lavori di riparazione e/o rivisitazione di capi, che conoscano la tecnica dell’up-cycling nella creazione di nuovi pezzi utilizzando scampoli o vecchi vestiti.
La cooperativa cerca persone motivate da inserire in questo progetto, ideato con la convinzione che Il riparare acquisisce valenza terapeutica come metafora a delle cicatrici della vita da valorizzare e non più da nascondere.
Ai volontari è garantita la copertura assicurativa.
Dove e quando
I laboratori si terranno dal lunedì al venerdì nella sede di “Casa di Giulia” a Ponte Ronca (frazione di Zola Predosa) facilmente raggiungibile da autobus e treno.
Info e contatti
342.8073240 | c.davoli@daicrocicchi.coop