La Cooperazione territoriale europea alla portata di tutti

Regione Emilia-Romagna: disponibile un corso online per approfondire i Programmi e le logiche alla base di questo strumento finanziato dal FESR

Quali sono gli aspetti principali e le caratteristiche dei progetti di cooperazione territoriale europea? Quali novità e ambiti prioritari si prospettano nel periodo di programmazione 2021-2027? E ancora: quali sono i programmi Interreg di maggiore interesse per la Regione e per il territorio emiliano-romagnolo?

Queste sono alcune delle domande alle quali il nuovo corso online sulla cooperazione territoriale europea potrà darvi una risposta. Organizzato in 7 video e 5 moduli tematici (di cui il terzo suddiviso in 3 capitoli), per un totale di oltre 6 ore di video-corso, costituisce un agile e utile strumento per chi si avvicina per la prima volta a questo tema, ma anche per chi vuole approfondire singoli aspetti della tematica o saperne di più sulle caratteristiche dei nuovi programmi da poco approvati dalla Commissione europea e sulle modalità di accesso ai nuovi bandi.

Nei video vengono infatti approfonditi ambiti specifici come i rapporti fra la strategia macroregionale Eusair e il programma Interreg IPA Adrion 2021-2027, o i rapporti di interazione e complementarietà fra la cooperazione territoriale europea e la programmazione dei fondi strutturali europei.

La cooperazione territoriale europea, finanziata col Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rappresenta infatti una importante, e non sempre nota, opportunità di sviluppo per il territorio emiliano-romagnolo. In questo breve corso formativo vengono presentate le principali caratteristiche dei programmi Interreg della attuale programmazione europea 2021-2027.

Per approfondire

 

Approfondimenti

  • Leggi gli altri aggiornamenti del portale di VOLABO relativi al tema Bandi >>
  • Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte fondieuropei.regione.emilia-romagna.it | Notizia censita da VOLABO il 20/03/2023.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts