La Guida Arcobaleno – Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+

A VOLABO | venerdì 18 ottobre, ore 17,30 – 19,30 | Leggi il programma >> | Per partecipare compila la scheda online>>

VOLABO in collaborazione con AltraPsicologia, partner dell’Università del Volontariato, organizza un incontro con l’intento di promuovere e far conoscere  la Guida Arcobaleno: un “quick refence book” in cui trovano risposta le domande più salienti che si pongono ragazze e ragazzi lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali. Questa iniziativa ha l’obiettivo di dare una corretta informazione su tematiche importanti che troppo spesso, a causa di una scarsa e sbagliata conoscenza, sono fonte di discriminazione, esclusione, emarginazione, con tutto ciò che ne consegue.

Paola Atzei, responsabile dell’area formazione di VOLABO e di Università del Volontariato di Bologna spiega l’importanza di un appuntamento di questo tipo che si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire corrette informazioni sul tema, siano essi volontari, professionisti, operatori, genitori, cittadini, …

Come Centro Servizi per il Volontariato l’offerta di occasioni di formazione e informazione ai volontari, agli operatori delle associazioni del Terzo Settore ed ai cittadini rappresenta uno dei servizi centrali. È infatti anche attraverso la condivisione di competenze e informazioni che si creano le condizioni per il dialogo e la costruzione di reti di collaborazioni.

L’azione di informazione e formazione dell’Università del Volontariato  di VOLABO si sviluppa da anni anche su tematiche specifiche e su argomenti di interesse generale per il territorio.

Il tema dell’identità e dell’orientamento sessuale rappresenta un argomento di conoscenza che, in modo trasversale, coinvolge … tutti ! Ogni associazione, ogni realtà del Terzo Settore, ogni istituzione e comunità incrocia ed è composta da persone che vivono la propria vita come persone in relazione affettiva. L’occasione di una corretta conoscenza su questi temi grazie alla collaborazione con AltraPsicologia (associazione di psicologi da anni partner dell’Università del Volontariato) diventa allora preziosa per affrontare una dimensione fondamentale della comunità in modo consapevole.

Il progetto nasce dall’esperienza sul campo di psicologi e psicoterapeuti che seguono persone LGBTQI nel loro percorso di crescita personale con l’obiettivo di fare cultura, cioè di dare strumenti di conoscenza adeguati per conoscere il mondo LGBTQI in modo da rispettarne a tutto tondo i diritti.

Gabriele Raimondi di AltraPsicologia Emilia Romagna, spiega l’impegno della sua associazione di categoria in questa direzione e contestualizza l’incontro a VOLABO:

AltraPsicologia è la più grande associazione di psicologi in Italia. Una associazione composta da professionisti che, sulla base dei principi espressi anche nel Codice Deontologico della nostra professione, da sempre sottolinea l’importanza di una corretta informazione scientifica e del riconoscimento dei diritti di tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dal loro stato socio-economico, sesso di appartenenza, religione ecc. Posizioni che portiamo avanti anche in occasioni come questa contro ogni atteggiamento discriminatorio o espressione non scientificamente provata sui temi dell’orientamento sessuale. Una azione di informazione che prosegue costante sul sito www.altrapsicologia.it  (più 50 articoli sul tema dei diritti) e attraverso l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza in tutta Italia.

In questo contesto si inserisce l’incontro del 18 ottobre a Bologna dove, con grande piacere, avremo l’occasione di promuovere, in modo divulgativo,  la corretta conoscenza scientifica sui temi dell’identità e dell’orientamento sessuale. L’incontro, di particolare interesse per gli psicologi,  è quindi rivolto a tutte le realtà del Terzo settore e a tutti i cittadini interessati.

Per informazioni:

Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna | Tel. 051 340328 | www.volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it
formazione.corsi@volabo.it
Consulta www.univol.it\sedi\bologna>>
Seguici su Facebook/VolaboComunica>>
Seguici su www.volabo.it/NewsUniVol>>

Related Posts

X