La Maratona Telethon 2023

Dal 10 al 17 dicembre torna a Bologna e nel territorio metropolitano la Maratona Telethon, che ogni anno, grazie all’impegno dei volontari e donatori, sostiene la ricerca scientifica d’eccellenza finalizzata alla cura delle malattie genetiche rare.

Da quest’anno Fondazione Telethon è diventata la prima charity al mondo responsabile della produzione e distribuzione di un farmaco per la terapia dell’Ada-Scid, una malattia genetica rara che colpisce il sistema immunitario, affinché nessuno resti indietro e le cure possano essere accessibili a tutti.

A questo importante traguardo si aggiunge una nuova sfida che coinvolge il territorio bolognese: la nascita presso l’ospedale Bellaria di un polo per la cura integrata delle malattie neuromuscolari.  Si tratta del primo caso in Italia di struttura completamente pubblica, che si avvarrà delle competenze dei Centri Clinici NeMO (NeurMuscular Omnicentre) gestiti  dalla Fondazione Serena onlus e sostenuti da Fondazione Telethon e dalla UILDM unione italiana lotta alle malattie muscolari.

Bologna è un traguardo consolidato dell’eccellenza della ricerca Telethon, – spiegano gli organizzatori della Maratona locale – infatti numerosi bandi per progetto sono stati vinti da ricercatori della nostra città. I traguardi nella ricerca e le nuove sfide non sarebbero possibili senza il sostegno dei cittadini di Bologna che non hanno mai fatto mancare la loro generosità. Come il comune di Lizzano in Belvedere che è stato insignito del Titolo Comune del Cuore: grazie anche all’impegno dei volontari Telethon Andrea e Sara promotori della gara di Slalom Gigante e Snowboard del Corno alle scale, prevista per domenica 17 dicembre. Una grande conferma nel sostenere Telethon proviene dall’Asd Ciclistica Bitone che domenica 10 dicembre ha organizzato il 17° cicloraduno di Natale pro-Telethon. Si tratta di un evento sportivo sempre più importante che coinvolge le associazioni sportive dilettantistiche del territorio e capace sempre di innovarsi. Infatti il raduno MtB escursionistico è un evento centrale nel calendario delle corse in MTB Bolognese, da cinque anni aperto anche alla categoria Gravel.

Accanto agli eventi sportivi, è possibile partecipare alla Maratona acquistando i ‘cuori di cioccolato’ e gli altri prodotti che è possibile trovare nei banchetti diffusi su tutto il territorio.

Per conoscere tutte le iniziative metropolitane della campagna Telethon consulta il sito www.telethonbologna.org.

Related Posts