La notte non fa più paura

Raccontare il terremoto che nel 2012 ha sconvolto l’Emilia mettendolo su pellicola per non dimenticare. Nasce da qui l’idea del film La notte non fa più paura, scritto e interpretato da Stefano Muroni, 27enne originario della provincia di Ferrara.

Il film è stato girato in dieci giorni a Mirabello, nei luoghi del terremoto. “Nel film ci sono tante voci, c’è la gente che non voleva tornare nelle case, ci sono gli operai che non volevano rientrare al lavoro dopo la prima scossa, ma anche la voce degli imprenditori, c’è il dolore dei familiari delle vittime – racconta Muroni – Ma oltre a essere un film sul terremoto, è anche una riflessione sul precariato di questa società, sul precariato dei giovani che il terremoto ha sicuramente sottolineato”.

Il 20 maggio, nel quarto anniversario della prima scossa in Emilia, il film sarà presentato a Ferrara e fino al 12 maggio alla Feltrinelli di Ferrara sarà possibile vedere la mostra delle fotografie del set e del backstage realizzate da Enrique Olvera e Marco Caselli.

Guarda il teaser

“La notte non fa più paura”, di Marco Cassini, Italia, 2016

Related Posts

X