La Piroga Onlus

La Piroga ha come mission l’istruzione dei bambini e dei giovani sia in Italia che in Africa e lo scambio tra le culture come strumento di evoluzione. In Tanzania segue da anni la scolarizzazione di bambini orfani nella missione di Morogoro mentre in Senegal, oltre ad aver contribuito all’ampliamento della scuola primaria nel villaggio di Diol Kadd, documenta ogni edizione della grande biennale di arte contemporanea di Dakar per farla conoscere ai nostri giovani, vittime del tracollo socio-culturale del nostro paese. Gli incontri che proponiamo nelle scuole di ogni ordine e grado hanno quindi lo scopo di sensibilizzarli al volontariato, alla solidarietà e alla collaborazione ma anche di aprire il loro sguardo su quello che la loro generazione sta producendo di bello nel mondo.

REFERENTE: Iside Ceroni (presidente) | ceroni.iside@gmail.com | 347 1661352

TEMATICA AFFRONTATA:

Amicizia, solidarietà, collaborazione e dialogo. Apertura verso gli altri e sguardo oltre i confini. La bellezza e il modo di esprimerla in Italia e nel mondo.

OBIETTIVO:

Migliorare i rapporti tra i ragazzi e aprire il loro orizzonte.

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Proiezione di filmati e di immagini seguiti dalla risposta alle loro domande e dalla conversazione. Lavori di gruppo che stimolino la creatività, la conoscenza e il piacere di fare qualcosa insieme.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 2/3 (4/6 ore). Possibilità di prolungare in accordo con i docenti.

SPAZI NECESSARI: Aula della classe, Spazio grande chiuso (aula magna, palestra) in caso di unione di più classi

N° DI VOLONTARI: 2

MATERIALI NECESSARI: Possibilità di proiettare

I RAGAZZI DOVREBBERO ESSERE DOTATI DI: Solo l’occorrente per scrivere.

MATERIALI DISTRIBUITI: Fotocopie, puzzle, questionari…

ULTERIORI INFORMAZIONI: è un servizio gratuito

Related Posts

X