La redazione dell’Area benessere di comunità del Comune di Bologna, che gestisce l’informazione su “Servizi e sportelli sociali” e “Lavoro e orientamento” pubblica il rapporto Informare e documentare sulla rete dei servizi sociali e sul lavoro. Un anno di attività (2017) per raccontare le attività svolte attraverso i dati raccolti e la loro analisi.
Il documento fotografa l’impegno della redazione nel gestire l’informazione rivolta ai cittadini, alla rete degli operatori sociali e ai soggetti con cui collabora più attivamente, in particolare nel mondo del Terzo settore.
Quattro sono le logiche di fondo che muovono il lavoro comunicativo dell’Area benessere di comunità:
- alternare primi piani e visioni di sfondo, per dare una lettura ampia e il più completa possibile della realtà quotidiana dei fenomeni, cronaca compresa, capire da “dove” essi abbiano origine e quali siano gli elementi che compongono, molto spesso, la loro complessità
- porre estrema attenzione al linguaggio utilizzato per affrontare le tematiche sociali, verificandone la correttezza e la chiarezza, senza cadere nella banalità o nella semplificazione eccessiva
- tenere strettamente legate le attività di informazione e documentazione, facendo parlare i dati da cui possano scaturire riflessioni e approfondimenti, offrendo informazioni sulle fonti a cui poter fare riferimento
- promuovere la collaborazione, lo scambio orizzontale tra uffici del Comune e tra enti differenti, siano essi di altre amministrazioni o del Terzo settore, per tenere conto, nell’informare, di una pluralità di punti di vista e per favorire strategie di rete condivise in ambito comunicativo e informativo.
Basandosi su questi presupposti la redazione ha cercato di differenziare i canali di informazione per raggiungere tutti i portatori di interesse, siano essi operatori, utenti, cittadini. Sito web, newsletter e social network sono una ricetta che, leggendo i dati, sta portando buoni risultati, migliorando la capillarità dell’informazione.
Di seguito i principali dati tratti dal report 2017:
– Sito Servizi e sportelli sociali: 220mila accessi (+5,2%) e oltre mezzo milione di pagine visitate (circa 3mln e mezzo dall’avvio). Il 70% del traffico arriva da motori di ricerca
– Newsletter (Sportelli sociali, Disabilità, InfoDoc) hanno superato i 7mila iscritti (+17,6%) e le 10mila notizie inviate, segnale di un rinnovato interesse per strumenti meno dispersivi e semplificatori dei social media (…almeno per come sono, purtroppo, usati). Il pubblico è al 50% di cittadini e al 50% di operatori e soggetti del terzo settore
– La pagina Facebook, avviata a settembre 2017 conta ad oggi mille “seguaci”
– Il sito dello Sportello lavoro ha avuto 544mila pagine visitate e 270mila visitatori
– La pagina Facebook dello sportello lavoro ha aumentato i “seguaci” in termini molto significativi (+34%) ed ha raggiunto quota 6370 svolgendo così la sua natura di servizio utile a chi cerca lavoro e occasioni formative
– completano il quadro dei servizi offerti al pubblico i Cataloghi delle risorse informative sociali italiane (Riviste specializzate, Newsletter e agenzie stampa, centri di documentazione).
Per informazioni:
redazionesportellosociale@comune.bologna.it