La ricerca dei volontari

Corso di formazione online | Martedì 12, 19 e 26 aprile, dalle 18 alle 20

Nel 2021 490 cittadini si sono rivolti al servizio di orientamento al volontariato di VOLABO per trovare un’associazione del territorio con cui intraprendere una nuova esperienza di volontariato. Dall’inizio del 2022 le richieste sono già 127. Oltre la metà degli aspiranti volontari hanno meno di 28 anni. Eppure spesso le associazioni hanno la percezione che siano sempre meno le persone interessate a svolgere volontariato continuativamente e che l’organizzazione, le attività e i progetti siano sempre a carico delle stesse poche persone.

Saper cercare nuovi volontari non è scontato. È necessario riconoscere i reali bisogni e la capacità organizzativa dell’associazione, riuscire a coniugare questi elementi con le motivazioni e la disponibilità dei cittadini e sviluppare una relazione fidelizzata e di valore condiviso.

#UnivolBologna organizza il corso La ricerca dei volontari per supportare le associazioni in questa importante e preziosa attività fornendo un approccio di base, principi e tecniche, strumenti e spunti di riflessione per reclutare nuovi volontari, saperli motivare e coinvolgere nelle attività in maniera efficace.

Laura Lugli, consulente e formatrice in Peopleraising e Fundraising per le organizzazioni non profit e gli enti pubblici, guiderà i partecipanti in questo percorso attraverso un confronto aperto e partecipato e l’analisi di casi.

Related Posts