La ricerca dei volontari

Da Univol Bologna un corso di formazione per comprendere e pianificare al meglio l'attività di people raising

L’Università del Volontariato di Bologna lancia il corso La ricerca dei volontari,  martedì 18 e 25 febbraio, martedì 3 e 17 marzo 2020, dalle ore 18.00 alle 21.00 presso la sede di VOLABO. In programma 12 ore di formazione dedicate al people raising – così si dice in inglese – un’attività delicata e preziosa per le associazioni che richiede l’integrazione di numerose competenze e abilità.

La ricerca di volontari è praticata da tutte le associazioni durante la loro vita. Perché sia davvero efficace occorre però lavorare con l’approccio giusto. È importante coniugare i reali bisogni dell’associazione e la sua capacità organizzativa con le motivazioni e la disponibilità dei cittadini, così come è importante saper offrire ai nuovi a volontari ascolto e accompagnamento in questa nuova esperienza. Solo così sarà possibile costruire una relazione di fiducia reciproca e una condivisione di valori.

La docente Laura Lugli, attraverso un corso di tipo laboratoriale, supporterà le associazioni fornendo un approccio di base, strumenti e spunti di riflessione per reclutare nuovi volontari, saperli motivare e coinvolgere nelle attività. I partecipanti potranno sperimentare la pianificazione e simulazione del Programma Volontari, per la realizzazione di una campagna di ricerca, selezione e organizzazione dei volontari.

Per informazioni:

Paola Atzei | Responsabile Area Formazione e Sviluppo competenze | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | Coordinatrice corsi | formazione.corsi@volabo.it
www.univol.it\sedi\bologna

Related Posts