La solidarietà dei soci A.S.Vo. O.D.V.

VOLABO è il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, la cui gestione è affidata ad A.S.Vo. ODV – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato ODV. ASVO ODV – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato ODV è un’associazione di associazioni di volontariato nata nel 2002 e accreditata dal COGE nel 2003 per la gestione del Centro Servizi. È iscritta al Registro del Volontariato dal 2003 ed attualmente conta 60 associazioni socie.

Tra le associazione socie che hanno partecipato a VOLONTASSOCIATE 2018 – festa metropolitana del non profit, 11 hanno aderito alla campagna di comunicazione Gli elementi fondamentali della solidarietà raccontandoci la propria storia di volontariato e scegliendo l’elemento della solidarietà da cui si sente maggiormente rappresentata tra fuoco – differenze, aria – relazioni, acqua – cambiamento, terra – diritti spiegandoci in un breve video le motivazioni di questa scelta.

Ass. Don Paolo Serra Zanetti. AIUTARE I POVERI

Intervista ad Andrea Maiardi Un prete di nome Paolo Zanetti L’associazione è nata nel 2005 grazie a Don Paolo Zanetti, un prete che unisce in sé due caratteristiche: la caratteristica dello studioso, poiché era appassionato di cultura, letteratura, lettere antiche, filologia. Era un docente universitario e in questo ambiente godeva di grande stima e considerazione….

Arc en Ciel: un’accoglienza che cambia tutti

Intervista a Piero Stefani La storia dell’associazione Quest’anno Arc en Ciel compie 30 anni. L’associazione è stata fondata per accogliere i migranti nel periodo del primo grande flusso migratorio proveniente dall’Africa. L’accoglienza in un centro creava spesso condizioni di costrizione e non consentiva loro una relazione con l’esterno. Era quindi importante cambiare questa situazione, per…

Anpas: non solo autoambulanze

Intervista a Luca De Paoli Chi siamo Anpas è un’associazione di secondo livello che racchiude un centinaio di associazioni di Pubblica Assistenza diffuse su tutto il territorio regionale. Esse nascono prevalentemente nei piccoli centri, ma anche nelle grandi città, per dare una risposta al bisogno di assistenza sanitaria dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda il…

AVIS: l’emozione del donare

Intervista a Dario Bresciani L’Avis nasce nel 1927 a Milano. Nasce dalla sensibilità del dottor Formentano che vide morire di parto alcune donne perché mancava sangue. A Bologna l’associazione si costituisce nel 1939. Bologna è una città che ha delle eccellenze sanitarie; ha un centro trapianti tra i più evoluti a livello europeo. A Bologna…

Per le donne: e anche per gli uomini che vogliono cambiare

Intervista a Isidora Satone, Carla Govoni, Mariarosa Franzoni, Linda La Rocca Dal 2012 siamo un centro antiviolenza che fa parte dei servizi metropolitani. Se una donna ha bisogno di aiuto, può chiamare il 1522 e noi siamo uno dei centri della rete che potrebbe accogliere la sua richiesta. Siamo attive telefonicamente dal lunedì al venerdì,…

E Pass e Temp. Matto a chi?!

Intervista a Luisa Cimatti E Pass e Temp si occupa di salute mentale, soprattutto per il superamento dei pregiudizi che gravitano intorno alle persone con disagio psichico. Siamo nati nel ’92 a Imola, nel percorso di superamento dell’Ospedale psichiatrico, quando c’era una forte necessità di far incontrare le persone che vivevano lì, con le persone…

Associazione Zorba: promuovere la cultura dell’affido

Intervista a Chiara Billi Zorba è un’associazione di famiglie adottive e affidatarie nata nel 2004; attualmente ha circa 100 famiglie socie. Ha come obiettivi: a livello di cambiamento, la promozione della cultura dell’affido e dell’adozione. Sul piano della relazione, l’auto aiuto tra famiglie adottive. Questo è  anche il cuore di Zorba, perché è nata da…

Associazione Emiliani: accompagnare le persone in situazione di disagio

Intervista a Remo Quadalti L’associazione Emiliani nasce nel 2000 ed è un’associazione di volontariato che inizialmente ha fatto riferimento alla congregazione dei padri Somaschi, un ordine religioso fondato da un personaggio strano, don Emiliani, un nobile veneziano che a metà del ‘600 in clima di riforma del concilio di Trento si mise ad aiutare i...

Avvocato di strada. Non esistono cause perse

Intervista ad Antonio Mumolo Acqua: cambiare gli stereotipi Come ogni attività umana che trasforma e produce qualcosa, la nostra attività produce cambiamento. Prima di tutto per coloro che operano nell’associazione: intimamente un volontario comprende come il diritto possa essere utilizzato per ristabilire un certo ordine nelle cose rispetto alla situazione d’ufficio. In tribunale troviamo sempre…

Gli amici del pellicano. L’educazione al centro

Intervista ad Alberto Pullini La storia dell’associazione L’associazione Amici del Pellicano si occupa della fascia dei bambini che frequentano le elementari, offrendo attività educative e culturali, rivolte ai bambini della città metropolitana di Bologna. Acqua: rinnovamento attraverso l’educazione L’associazione è convinta che il cambiamento sociale della città abbia bisogno di partire da un impegno sempre…

AVOC. uno spazio di dialogo tra carcere e società

Intervista a Roberto Lolli La storia dell’associazione AVOC è un’associazione che si occupa principalmente di detenuti, intesi come persone recluse o agli arresti domiciliari e del loro reinserimento nella società, una volta usciti dal carcere. Avoc è nata alla fine degli anni ‘80, all’interno del Baraccano, intorno all’ambiente della Chiesa della pace. Non si tratta…

Per diventare soci A.S.Vo. O.D.V.:

segreteria@volabo.it | 051340328
compila il modulo di adesione>>
Leggi il regolamento della base sociale A.S.Vo. O.D.V.>>
Chi sono i soci A.S.Vo. O.D.V>>

Le clip video e gli articoli sono stati realizzati da VOLABO in collaborazione con BandieraGialla.it

X