La spesa solidale di Fortitudo per il sociale

LA SPESA SOLIDALE è un progetto della Fortitudo per il Sociale APS finalizzato a fornire aiuto concreto, supporto sociale, relazionale e mutuo soccorso a cittadine/i dell’area metropolitana di Bologna.

Nata a seguito dell’emergenza sociale determinata dal lockdown conseguente l’epidemia sanitaria di SARS2-COVID-19, LA SPESA SOLIDALE di FORTITUDO PER IL SOCIALE intende supportare le amministrazioni comunali, in ottica di sussidiarietà, attraverso azioni di prossimità in favore di persone e famiglie in condizioni di fragilità economica e a conseguente rischio di esclusione sociale.

Con LA SPESA SOLIDALE, attraverso donazioni spontanee “a carrello”, effettuate all’interno di supermercati e negozi di vicinato, vengono raccolti cibo e prodotti per l’igiene della persona e della casa che, grazie poi ad alcuni volontari, sono consegnati presso il domicilio di anziani, disabili e famiglie in carico ai servizi sociali dei diversi quartieri e/o comuni.

Partner dell’iniziativa sono alcuni punti vendita delle catene CONAD e COOP ALLEANZA 3.0, esercizi commerciali ma anche cittadine/i volontari che partecipano con raccolte di condominio e/o aziendali.

La collaborazione con l’amministrazione comunale di Bologna è stata formalizzata attraverso apposita convenzione che vede la FORTITUDO PER IL SOCIALE APS tra i collaboratori dei Patti di Cittadinanza Attiva >>

I ritiri della merce vengono effettuati da volontari dell’associazione previsti di regolare copertura assicurativa e dispositivi di protezione (guanti, mascherina e igienizzante). Ugualmente le consegne che, previo appuntamento telefonico, sono effettuate 1/2 volte a settimana al portone delle abitazioni o, esclusivamente per le persone anziane e/o disabili, alla porta di casa.

Per i nuclei familiari con figli LA SPESA SOLIDALE viene completata con un pensiero per i più piccoli (caramelle, libri, colori, giochini), ove possibile dono di coetanei.

Per informazioni

Segui FORTITUDO PER IL SOCIALE APS su facebook

Fonte della notizia e dell’immagine : Fortitudo per il sociale

Related Posts