La squadra Ageop al fischio di inizio per Winners CUP

250 ADOLESCENTI, 7 PAESI E 12 CENTRI DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA COINVOLTI

La squadra di calcio dei ragazzi di Ageop è pronta a partire per la Winners Cup. Il Torneo di Calcio, organizzato da Fiagop, Siamo, CSI Comitato Milano e FC Internazionale Milano, giunto alla 3° edizione coinvolgerà 250 adolescenti provenienti da diversi reparti di Oncologia Pediatrica d’Italia e dell’Unione Europea.

Anche quest’anno, a Bologna è stata AGEOP RICERCA ONLUS, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 si dedica ai giovani pazienti oncologici in terapia presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi, a raccogliere le fila del progetto e organizzare una squadra di adolescenti.

Saranno in 10 i ragazzi dell’Emilia Romagna, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, a scendere in campo, insieme a 3 operatori Ageop, sabato 11 maggio presso il Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile, colloquialmente noto come “La Pinetina”.

Durante il torneo si sfideranno in 4 gironi 12 squadre, dei centri di Oncoematologia europei (Belgio; Grecia; Francia; Olanda; Spagna; Germania; Genova; Padova/Bolzano; Milano/Monza; Bologna; Bari; Roma; Catania/Palermo; Pisa/Firenze; Aviano/Udine/Trieste; Torino).

Questo torneo – afferma Francesca Testoni, responsabile AGEOP –  è un’occasione preziosa per incoraggiare i ragazzi a guardare la loro malattia da un altro punto di vista, condividendo la loro esperienza con chi ha dovuto affrontare percorsi ugualmente difficili per ritrovare insieme gli stimoli e le risorse che permettano di mettere a frutto le proprie capacità.

La Winners Cup rientra in tutto e per tutto nella cosiddetta  “terapia riabilitativa”, un progetto che AGEOP sta portando avanti perché ha un ruolo fondamentale per accompagnare bambini e ragazzi nei periodi di stop-terapia e fuori-terapia, supportandoli nel ristabilire fiducia in se stessi e nelle relazioni con i propri coetanei per ricostruire spazi di condivisione e socialità al di fuori della vita ospedalizzata”.

Ufficio Stampa | Giada Oliva | promozione.ageop@aosp.bo.it | 051 214 3866  – 051 399621 – 342 368 2896 | www.ageop.org

Related Posts

X